MezzAosta: presentata edizione 2016, novità per tutti

Condividi

MezzAosta prosegue il suo percorso e torna a proporsi agli appassionati della corsa, ma speriamo non solo, nella prima domenica di novembre, il 6 novembre. Resta ancora non certa la data, in quanto non si può escludere la prospettiva del referendum costituzionale proprio nella prima domenica di novembre, situazione che ci costringe, come organizzazione, a lasciare aperta una seconda opzione. Se i cittadini saranno chiamati ad esprimersi proprio il 6 novembre, troppi sono gli obblighi che l’apertura dei seggi determina, concretamente inconciliabili con un evento che, per qualche ora, bloccherà alle auto il centro di Aosta. Per questo si è ragionato sull'idea di anticipare l’evento a domenica 30 ottobre, sette giorni prima, una prospettiva che si considererà  solo nel momento dell’ufficializzazione della data del referendum.
Comunque sia, non sarà la data a condizionare la manifestazione che, sullo slancio del positivo risultato fatto registrare lo scorso anno, quando più di 850 persone
parteciparono, si ripropone e presenta una serie di novità, sia per la parte più squisitamente sportiva che per le tante situazioni accessorie.

ABBIAMO BISOGNO DEGLI AOSTANI
Aosta avrà bisogno degli aostani per poter vestire l’abito a festa e proporsi degnamente ai tanti che parteciperanno. Organizzazione e Amministrazione comunale di Aosta hanno ragionato e congiuntamente convenuto considerando MezzAosta patrimonio della città. Una manifestazione con le giuste potenzialità per promuovere il fascino e la storia che permeano le strade ed i monumenti della nuova Augusta Praetoria. Aosta, nella mattina di domenica 6 novembre, o in subordine il 30 ottobre, sarà chiusa al traffico; un sacrificio per gli aostani che dovranno lasciare nei garage o fuori dal perimetro del percorso i loro automezzi. Di questo disagio ce ne scusiamo in anticipo, chiedendo comprensione e adesione. Ci impegneremo, con l'aiuto dell'area comunicazione del Comune di Aosta e gli amici degli organi di informazione, a diffondere capillarmente le notizie in modo da portare tutti a conoscenza di questa situazione a cui la città è in qualche occasione già abituata. Altri grossi centri urbani, di maggiore densità abitativa, risultano collaborativi con l'invasione dei podisti, vedi i
30mila delle competizioni su strada di Roma, i 15mila di Firenze, gli oltre 10mila iscritti di Venezia, Milano e Torino. In definitiva si tratta di buona volontà e attenzione alla connotazione turistica di Aosta e dell'intera Regione.

FORTE LA SINERGIA CON IL COMUNE DI AOSTA
Atout importante, la fondamentale collaborazione con il Comune di Aosta al quale non sono state richieste risorse economiche, stante il momento non facile che tutti conosciamo, ma preziosi supporti logistici per aprire le porte, da accogliente realtà turistica, ai tantissimi appassionati della maratona. Prezioso a livello sportivo il patrocinio del Coni regionale, con cui si stanno studiando possibili forme di promozione per trasmettere sani e corretti stili di vita.

UN EVENTO INCLUSIVO E TANTE COLLABORAZIONI
Tante sono le novità che MezzAosta propone. A livello agonistico, l'appuntamento rientra da quest'anno nel calendario nazionale della Federazione di Atletica Leggera. Oltre alla mezza maratona sarà aggiunta la prova sulla distanza dei 10km, con tracciato
anch'esso omologato. Un ventaglio di possibilità che si amplia per permettere a tutti di avere un ruolo attivo in questa festa di Aosta e dello sport. Viene poi confermata la prova non competitiva che continuerà a prevedere pit stop enogastronomici, lungo il percorso, grazie alla confermata collaborazione con la Chambre Valdôtaine, con l'aiuto messo in campo dal Presidente Nicola Rosset. Ma si sta anche lavorando per gli iscritti della manifestazione non competitiva, grazie al sostegno di Aosta Welcome, una rete di giovani e dinamiche guide turistiche, una presentazione, di quelli che sono i monumenti che saranno toccati dal tracciato. Un binomio che consideriamo interessante e che punta a fondere in maniera vincente lo sport, le bellezze e le specificità del territorio che
ci ospita.  A livello di percorso sono previsti grandi cambiamenti sia per la partenza che per l’arrivo di MezzAosta, ma non solo.

LA CITTADELLA DEI GIOVANI SARA' IL NOSTRO VILLAGGIO SPORTIVO
Con numeri importanti e una prospettiva di crescita, la soluzione più valida ci è parsa quella di trasferire la nostra base organizzativa e appoggiarci ad una struttura già organica quale la Cittadella dei Giovani, con la cui gestione abbiamo previsto una funzionale collaborazione che renderà per due giorni i suoi funzionali spazi uno strategico villaggio sportivo. A cascata, per un incastro che consideriamo vincente, il Comune di Aosta ci ha concesso in uso lo stadio Puchoz, dove i concorrenti avranno a disposizione spogliatoi e tribune, queste ultime funzionali quali valido deposito delle sacche dei partecipanti.

GRANDISSIMO CONTRIBUTO DA TANTE REALTA' PRIVATE
Con le Pubbliche Amministrazioni il dialogo è improntato alla collaborazione e non alla richiesta di contributi; una prospettiva che stiamo allargando anche agli assessorati e assessori regionali con le deleghe più vicine alla natura della nostra proposta. Richiesta di collaborazione e non interventi economici grazie alla positiva risposta della raccolta pubblicitaria con le realtà private che continuano a seguirci, fornendo il loro fondamentale aiuto. A loro e a tutti i nostri attenti partner va il nostro grandissimo ringraziamento. Uno per tutti la Cogne Acciai Speciali, con il suo Amministratore Delegato Monica Pirovano, che in questo progetto ci ha da subito creduto e, come realtà facente parte del tessuto attivo di Aosta, ha sposato l'iniziativa rivestendo il ruolo di Main Sponsor oltre ad aprire le porte dello stabilimento ai concorrenti della mezza maratona, fondendo così la storia romana di Aosta a quella dell'ultimo secolo.

CENTRO ADDESTRAMENTO ALPINO FONDAMENTALE PARTNER
Una parte importante, sin dal primo anno, è garantita dal Centro Addestramento Alpino che, grazie alla disponibilità del comandante, il Generale Simone Giannuzzi, curerà il  convegno sportivo, che aprirà la due giorni, dal titolo: La performance sportiva negli  sport di resistenza, in programma il sabato pomeriggio nel teatro della Cittadella dei  Giovani.
Ma il contributo dell'Esercito non si esaurisce al solo e già prezioso passaggio “didattico” di apertura, ma si allarga ad una serie di preziose collaborazioni anche a
supporto della logistica con l'intervento ed il fattivo contributo di valide risorse inserite in più ambiti.


SINERGIA PER PROMUOVERE AL MEGLIO IL TERRITORIO
MezzAosta nasce con l'obiettivo di creare sinergia, fare rete, promuovere il territorio e coagulare le tante realtà positive che ne possono portare vanto. Il progetto legato a  MezzAosta è articolato, ambizioso e coinvolgente, grazie all'adesione di tante realtà importanti. Volendo essere inclusivi, oltre a prendere e ricevere abbiamo pensato che avevamo gli strumenti e la possibilità per intervenire positivamente a favore di alcune categorie. E' per questo, ad esempio, che abbiamo eliminato il nostro punto di ristoro finale, attivo lo scorso anno, privilegiando le attività del settore della ristorazione con le quali prevediamo di predisporre delle convenzioni ad hoc. Accordi sono anche stati attivati, grazie alla Adava, con alcune strutture alberghiere, che proporranno tariffe privilegiate  per i nostri partecipanti. Per aiutare a creare il momento di festa abbiamo coinvolto i Tamtando, che daranno il ritmo e la giusta allegria in alcuni punti del nostro percorso.

ATTENZIONE ANCHE AL SOCIALE
Anche la sfera del sociale è stata abbracciata in virtù del fatto che MezzAosta ha un grande cuore e tutti assieme possiamo aiutare chi è meno fortunato di noi.
Su www.mezzaosta.it, alla voce “Le gare”, abbiamo creato uno spazio “solidarietà” dove viene presentato il progetto “Via Francigena per tutti” i cui obiettivi primari sono il favorire l'accessibilità di un tratto della Via Francigena che porta al Castello di Quart, per renderla fruibile alle persone con disabilità sensoriale, cognitiva e motoria non  grave. Tutti gli interessati potranno intervenire con una donazione andando sul nostro
sito e, prossimamente, anche dalla pagina di iscrizione on line.
Con gli amici della Fondazione Ollignan stiamo ragionando per prevedere degli spazi di coinvolgimento.
Una finestra di visibilità e possibilità di lavoro abbiamo pensato di riservarla anche a chi sta vivendo in carcere, ma si è ritagliato un percorso che possa permettere loro di riscattarsi e contribuire a crearsi un futuro. Ci siamo interfacciati con la cooperativa EnAIP che ha costituito il laboratorio di panificazione “Brutti e Buoni”. Dalla casa circondariale di Brissogne uscirà una “dolce” confezione che rientrerà tra gli omaggi che saranno garantiti ad ogni iscritto alla manifestazione.

PERCORSO NUOVO, PER ORA SOLO PILLOLE
In questo lungo comunicato non si parla del percorso delle tre prove, le due sportivoagonistiche (mezza maratona e 10 km) e quella non competitiva. Essendo
numerosissime le novità collaterali abbiamo volutamente escluso questa parte che sarà  fonte di una futura specifica conferenza stampa, quando i percorsi saranno ufficialmente omologati dai tecnici preposti dalla Federazione di Atletica Leggera.
Possiamo comunque già anticipare che l'arrivo è stato previsto in Piazza Arco di Augusto, luogo simbolo e, da secoli, porta di entrata e di benvenuto della città di Aosta.

29 luglio 2016 - 09:54
Uff. stampa MezzAosta
Condividi