Musica, sport, cultura e riscoperta della città nell'estate aostana

Condividi

Musica, sport, cultura e riscoperta della città sono i capitoli dell’offerta turista estiva della città di Aosta. Il centro storico di Aosta si anima di eventi attraverso una cartellone che fa sintesi della sinergia messa in campo tra Amministrazione comunale, commercianti, associazioni.  Di seguito i principali eventi tra fine giugno e mese di luglio.

400 anni dalla Morte di Shakespeare -  Appuntamenti - Il Comune di Aosta si unisce, con una serie di iniziative, alle celebrazioni del quattrocentesimo anniversario dalla morte di William Shakespeare, poeta, drammaturgo ed attore. Sono infatti previste, in tutto il mondo e per tutto il 2016, eventi ed attività che permetteranno ai cittadini di celebrare il lavoro e l’influenza di Shakespeare. In questo ambito anche ad Aosta sono diverse le iniziative avviate. Il Comune di Aosta e l’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, per celebrare la figura immortale di Shakespeare, hanno inoltre concesso il patrocinio per il ciclo di conferenze organizzate dall’AAV – Associazione Artisti Valdostani in collaborazione con il Circolo del Cardo.  Due i relatori: la scrittrice e giornalista Margherita Barsimi e il prof. James Paul Woodall dell’English Centre di Aosta, i quali hanno scelto alcuni temi per illustrare il più famoso drammaturgo inglese.

Venerdì 24 giugno ore 16 -  Incontro in Biblioteca regionale- James Paul Woodall dell’English Centre di Aosta - “Shakespeare e la lingua inglese oggi”.

Al Cinema Théâtre de La Ville - Ore 21 - proiezione della versione restaurata del film del 1968 “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli,  in lingua originale (inglese) con sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito. Iniziativa del Comune di Aosta e promossa dall’ANCI e dal British Council.

Venerdì 1 luglio ore 16 – Incontro in Biblioteca regionale - James Paul Woodall dell’English Centre di Aosta “I teatri di Shakespeare nel periodo di Shakespeare”.

Venerdì 8 luglio ore 16 – Incontro in Biblioteca regionale - Margherita Barsimi - “Il mistero W.S”. Gli interventi dei relatori nel corso degli incontri saranno completati con frammenti di pochi minuti recitati da attori della Compagnia Teatrale Passe-Partout.

Super coppa italiana di gimkana in Vespa

Sabato 25 giugno  – Piazza Chanoux – Super coppa italiana di gimkana - Prova unica, organizzata dal Vespa Club Aosta, col patrocinio del Comune di Aosta. Dalle 14 alle 16: prove libere. Dalle 16 alle 18.30: qualifiche. Dalle 20.30 alle 22: semifinale e finale. Info su: www.vespaclubaosta.it

Campionato Italiano di Bocce

25-26 giugno 2016 – Lo sport torna in primo piano nella città di Aosta.  Il campionato nazionale di Bocce, che si disputerà nel Bocciodromo comunale, vedrà oltre 200 giocatori provenienti da 10 regioni italiane.

1 – 2 – 3  luglio - Aosta Sound Fest” e il “Trofeo Città di Aosta Calcio a 5”

“L’Aosta Sound Fest” e il “Trofeo Città di Aosta Calcio a 5”, eventi consolidati del cartellone estivo aostano, ritornano unendo le loro energie per creare un binomio nuovo che unisce musica e sport, e presentando nei giorni dal 1 al 3 luglio 2016 un fine settimana in cui Aosta si trasformerà in palcoscenico singolare e unico accogliendo cittadini, turisti, atleti e amanti della musica.La musica sarà protagonista nelle vie di Aosta e nella suggestiva area del Teatro romano dove si esibiranno rispettivamente 4 band locali e 3 concerti con artisti di fama nazionale e internazionale quali Richie Stephens & The Ska Nation Band, Sud Sound System e Luca Barbarossa.Nella centrale Piazza Chanoux di Aosta e in Piazza della Repubblica venerdì 1 luglio 2016 alle ore 14.30 prende il via la maratona di calcetto e basket che metterà in campo adrenalina, sano tifo e tanto divertimento fino ad arrivare alla premiazione finale e all’elezione dei vincitori che saranno nominati domenica 3 luglio alle ore 21. L'ASD Valdostana, dopo il successo delle precedenti edizioni, ripresenta il torneo "6° TROFEO CITTA’ DI AOSTA": 48 squadre divise in 2 categorie, amatoriale e PRO, 3 campi da gioco di calcio A5 2 campi di Basket in piazza della Repubblica, 4 squadre provenienti da fuori valle. Il torneo di calcio a 5 si svolgerà all’interno di 3 campi allestiti in piazza Chanoux e in piazza della Repubblica ad Aosta Evento organizzato dall’ASD Valdostana e patrocinato dalla città di Aosta, con la collaborazione degli esercizi commerciali della città. Programma e infowww.aostainforma.it

ALTRI EVENTI MESE DI LUGLIO

Sabato 9 luglio - Il Grande gioco dell'Oca della Valle d'Aosta - Parcheggio Arco d'Augusto a partire dalle 14. Organizzato dall'Ufficio regionale del Turismo, con il patrocinio del Comune di Aosta.

Domenica 10 luglio - Non solo show cooking e Lo Tzaven  - Piazza Chanoux a partire dalle 17. Organizzato dall'Ufficio regionale del Turismo, con il patrocinio del Comune di Aosta.

A partire dalle ore 9.30 per tutto il giorno in Piazza Chanoux,  il mercatino "Lo Tsaven" che nel dialetto valdostano significa cestino. Nasce nel 2002 come mercato delle eccellenze agricole valdostane sia fresche che trasformate: si va quindi dalle verdure di stagione ai formaggi di capra e bovini come la Fontina DOP prodotto principe della nostra regione. Il mercatino è anche l'occasione per trovare prodotti che hanno origine dal "savoir faire" degli agricoltori valdostani come gli aceti di frutta o la riscoperta di antiche tradizioni come l'olio di noce. 

Sabato 16 luglio - Festa del Quartiere Cogne, organizzata dall’Associazione Comunitaria “Quartiere Possibile” con la collaborazione del Comune di Aosta. La manifestazione avrà inizio alle ore 8.30 con la Santa Messa presso i Giardinetti di via Vuillerminaz, alle ore 10 avrà poi inizio il torneo di calcetto presso il campetto di basket. Dopo questa premessa del mattino il pomeriggio a partire dalle ore 14 sarà dedicato a giochi e divertimenti per grandi e piccini, presso i giardinetti di Via Vuillerminaz e in concomitanza presso il campetto di basket si svolgerà la finale del Torneo di calcetto. Alle ore 16 è prevista la premiazione del concorso “Dolci senza Frontiere”, alle 18 del Torneo di Calcetto e alle ore 19 si darà avvio alle cena con serata musicale a seguire fino alle ore 24.

Domenica 17 luglio - Gara di corsa in montagna "Aosta - Becca di Nona". Partenza da Piazza Chanoux. Alle 7.30: consegna pettorali; alle 8.30: partenza. Arrivi previsto tra le 10.20 e le 12.30.

Sabato 23 luglio - Inizia l'edizione 63 della Mostra Concorso a partire dalle ore 10 del mattino, che andrà avanti fino al 31 luglio. 

Dal 20 al 31 luglio - Festa di San Giorgio e Giacomo. Come ogni anno, presso l'area sportiva di Montfleury, serate danzanti, cene a base di prodotti tipici, elezioni di Miss San Giorgio e Giacomo e lotteria.

 

MANIFESTAZIONI OGRANIZZATE DAL COMITATO DEI COMMERCIANTI "VIVILA VIA"  

Mercoledì 15 - ore 18,30 - 20,00 - Groupe Folklorique Traditions Valdotaines (bambini) dall’Arco d’Augusto a Porta Prætoria

Venerdì 17 - ore 20,30 - 22,00 - Coro Saint Roch da Via croix de ville – Piazza Chanoux a Porta Prætoria

Martedì 21 - ore 20,30 - 22,00 - Groupe Folklorique la Clicca (adulti e bambini) dalle Porte pretoriane a Piazza Chanoux

Mercoledì 22 - ore 20,30 - 22,00 - roupe Folklorique Traditions Valdotaines dall’Arco d’Augusto a Porta Prætoria

Giovedì 30 - ore 18,30 - 20,00 - Coro Les notes fleuries da Via croix de ville - Place des Franchises a Piazza Repubblica

Martedì 5 luglio – ore 20,30-22,00 – Gruppo Folkloristico La Clicca –  Via Croce di Città – Piazza Chanoux – Porta Prætoria

Mercoledì 6 luglio – ore 18,30-20,00 – Gruppo Folkloristico Comité des Traditions (bimbi) – Porta Prætoria – Piazza Chanoux

Mercoledì 13 luglio – ore 20,30-22,00 - Gruppo Folkloristico Comité des Traditions (adulti)    

Venerdì 15 luglio – ore 18,30-20,00 – Coro Notes fleuries du Grand Paradis – Arco d’Augusto – Porta Prætoria

Martedì 19 luglio – ore 20,30-22,00 - Gruppo Folkloristico La Clicca – Via Torino – Via Vevey

Martedì 26 luglio – ore 20,30-22,00 –Coro Saint-Roch – Via Croce di Città – Piazza Chanoux – Porta Prætoria

Mercoledì 27 luglio – ore 18,30-20,00 – Gruppo Folkloristico Comité des Traditions (bimbi) – Piazza Chanoux – Place des Franchises

Domenica 31 luglio – ore 20,00-22,00 – Coro Dames de la Ville d’Aoste – Arco d’Augusto – Porta Prætoria

20 giugno 2016 - 14:26
Comune Aosta
Condividi