Il 24 giugno “Romeo e Giulietta di Zeffirelli” al Théâtre De La Ville

Condividi

Il Comune di Aosta si unisce, con una serie di iniziative, alle celebrazioni del quattrocentesimo anniversario dalla morte di William Shakespeare, poeta, drammaturgo ed attore. Sono infatti previste, in tutto il mondo e per tutto il 2016, eventi ed attività che permetteranno ai cittadini di celebrare il lavoro e l’influenza di Shakespeare. In questo ambito anche ad Aosta sono diverse le iniziative avviate.

In particolare venerdì 24 giugno al Cinema Théâtre de La Ville, a partire dalle ore 21, è in programma la proiezione del film del 1968 “Romeo e Giulietta” del registra Franco Zeffirelli, in versione restaurata (138 min, colore). Il film sarà proiettato in lingua originale (inglese) con i sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Aosta, è promossa dall’ANCI e dal British Council.

L’Ambasciata britannica a Roma, il British Council e le altre istituzioni hanno pianificato alcuni eventi, in collaborazione con partner locali, per porre l’accento sul profondo legame culturale esistente tra i due Italia e Inghilterra. Non solo Shakespeare scelse di ambientare diverse delle sue opere in Italia, ma le sue parole sono ancora oggi fonte d’ispirazione per innumerevoli produttori teatrali, scrittori, registi cinematografici e molto altro ancora.

“Romeo e Giulietta” è sicuramente una delle opere più celebri di Shakespeare e la trasposizione cinematografica di Franco Zeffirelli è riconosciuta a livello internazionale come un vero capolavoro. Il British Council, insieme al British Film Institute e alla Paramount Productions, ha investito nel restauro della pellicola originale.

Il Comune di Aosta e l’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, per celebrare la figura immortale di Shakespeare, hanno inoltre concesso il patrocinio per il ciclo di conferenze organizzate dall’AAV – Associazione Artisti Valdostani in collaborazione con il Circolo del Cardo.  Due i relatori: la scrittrice e giornalista Margherita Barsimi e il prof. James Paul Woodall dell’English Centre di Aosta, i quali hanno scelto alcuni temi per illustrare il più famoso drammaturgo inglese.

 

Il programma del ciclo di conferenze prevede:

Venerdì 17 giugno ore 16 – Biblioteca regionale

Margherita Barsimi - “Il Bardi e l’Italia”.

 

Venerdì 24 giugno ore 16 -  Biblioteca regionale

James Paul Woodall dell’English Centre di Aosta - “Shakespeare e la lingua inglese oggi”.

  

Venerdì 1 luglio ore 16 – Biblioteca regionale

James Paul Woodall dell’English Centre di Aosta “I teatri di Shakespeare nel periodo di Shakespeare”.

 

Venerdì 8 luglio ore 16 – Biblioteca regionale

Margherita Barsimi - “Il mistero W.S”.

 

Gli interventi dei relatori nel corso degli incontri saranno completati con frammenti di pochi minuti recitati da attori della Compagnia Teatrale Passe-Partout.

 

17 giugno 2016 - 12:32
Comune di Aosta
Condividi