Sgombero neve, alcune precisazioni dall’Assessore Lancerotto

Condividi

L’Assessore ai Lavori pubblici, Valerio Lancerotto, in merito al servizio di sgombero neve ha fatto alcune precisazioni  nel corso della conferenza stampa della Giunta comunale con gli organi di informazione, avvenuta nella giornata odierna.

“Il Comune di Aosta – ha spiegato l’Assessore- ha da tempo suddiviso in dodici lotti il Servizio sgombero neve e spargimento sale marino antigelo sul territorio. Recentemente tre appalti sono arrivati al termine stabilito dal capitolato, nello specifico:

  • Zona “A Arpuilles/Excenex”;
  • Zona “B Signayes/Vignoles”;
  • Spargimento sale nel concentrico cittadino.

In linea con quanto svolto in maniera ottima dalla passata Amministrazione e considerando che le risorse finanziarie necessarie per far fronte a questi servizi saranno riportate nella variazione di bilancio in approvazione nel mese di ottobre 2015,  gli uffici preposti stanno pianificando per la sola stagione invernale 2015-16, l’aggiudicazione del servizio di tutte e tre le zone precedentemente menzionate, nell’ambito dei requisiti disciplinati dalle norme vigenti.

Il perdurare della crisi economica sta modificando profondamente il sistema che conoscevamo. Tutto quello che pareva consolidato, certo, immutabile, si sta modificando totalmente ridimensionando alla radice.  Questa realtà ci impone una fase nuova, un cambio di concezione e di gestione dei servizi, ma anche l’opportunità di riorganizzarli, come in questo caso. Nella primavera del 2016 anche gli altri nove appalti andranno in scadenza. Per assicurare anche in futuro risposte adeguate a tutti i concittadini nel rispetto della serietà e della competenza che da sempre contraddistinguono questo Assessorato e questo Ente, l’Amministrazione sta già lavorando per trovare soluzioni e strategie, anche innovative, che tengano conto del buon esito delle esperienze precedenti (qualità del servizio dovuto anche alla professionalità delle ditte locali, qualità che vogliamo tener presente), considerando le oggettive difficoltà del mantenimento del servizio più volte definito di eccellenza.

Il costo del servizio per i tre lotti sopramenzionati è di circa 250.000 euro a stagione invernale.  Il costo dell’intero servizio 12 lotti, comprensivo di spese per il personale, attrezzature, forniture sale antigelo, manutenzione mezzi sgombero neve, asportazione neve zone mercatali e piazzali e zone sensibili varie, ammonta a circa 900.000 euro a stagione invernale, come evidenziato dal Sindaco, Fulvio Centoz, in occasione del Consiglio comunale.                           

01 ottobre 2015 - 16:47
MV
Condividi