Celebrato alle scuole "San Francesco" il "Giorno del ricordo"

Condividi

Anche ad Aosta, per iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale, è stato celebrato il “Giorno del ricordo”, la ricorrenza indetta dallo Stato nel 2004 per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

La formula individuata è stata analoga a quella individuata per il “Giorno della memoria” (che ricorre a fine gennaio e ricorda le vittime della “shoah”): un incontro con studenti delle classi della città, al fine sia di salvare i fatti dall’oblio nella memoria collettiva, sia di riflettere insieme su ciò che portò a quei tragici eventi storici.

Così, nella mattinata di oggi, il Presidente del Consiglio comunale Ettore Viérin e l’assessore alla Pubblica istruzione Andrea Edoardo Paron hanno incontrato tre classi delle scuole secondarie di primo grado dell’istituzione scolastica “San Francesco”.

Dopo una breve introduzione, mirata alla contestualizzazione storica dei fatti oggetto della giornata, ai ragazzi è stata proposta la proiezione del filmato “Le radici del ricordo. Storia di una terra e del suo popolo”, che ripercorre, attraverso numerose testimonianze di ricercatori e di testimoni diretti, gli eventi occorsi sul confine orientale nel secondo dopoguerra.

Alla fine del filmato, spazio alle domande dei ragazzi, che hanno manifestato interesse per una pagina storica che, come ricordò nel 2006 l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, non va dimenticata “non perché ci anima il risentimento, ma perché vogliamo che le tragedie del passato non si ripetano in futuro”.

10 febbraio 2015 - 16:00
CD
Condividi