COVID-19 - Numeri utili, info e contatti

Condividi

NUMERI UTILI

Per ottenere informazioni NON SANITARIE sulle procedure in atto e sui comportamenti da tenere è attivo, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 18 il NUMERO VERDE REGIONALE 800 122 121.

Per domande DI TIPO SANITARIO è attivo h 24 il numero di pubblica utilità del Ministero della Salute 1500.

Per accedere al SERVIZIO TELEFONICO DI ASCOLTO PSICOLOGICO è attivo, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, il numero 0165 544 508.

Per informazioni sul servizio di RACCOLTA RIFIUTI è possibile contattare direttamente la ditta Quendoz al NUMERO VERDE 800 778 797.

Per la consegna gratuita di farmaci a domicilio è attivo il numero verde 800 065 510. Il servizio è rivolto a persone che non possano recarsi fuori dalla propria abitazione per l’approvvigionamento di farmaci (età superiore ai 65 anni, condizioni di fragilità, non autosufficienti o soggetti in isolamento volontario).

Per ottenere il Bonus alimentare (spesa in generi alimentari e di prima necessità) contattare il numero 0165 300 260, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12

Per eventuali emergenze, segnalazioni o urgenze è possibile contattare la Protezione Civile della Città di Aosta al numero 0165 300 800.

Utilizzare il numero di emergenza 112 SOLTANTO SE STRETTAMENTE NECESSARIO.

INFO

Per avere informazioni in merito al Coronavirus SARS-CoV-2 e alla malattia COVID-19 è possibile consultare la sezione dedicata del sito web del Ministero della Salute. A tale proposito si ricorda che è stato istituito il Numero di pubblica utilità 1500.

Per maggiori ragguagli sulla situazione nella nostra regione è possibile consultare l'apposita sezione del sito web dell'Amministrazione regionale. Per la Valle d'Aosta è stato attivato anche il Numero Verde 800-122121, attivo dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 18. Chiamando è possibile ottenere informazioni NON SANITARIE sulle procedure in atto e sui comportamenti da tenere.

I testi dei decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il modulo per l'autocertificazione, le risposte ai principali quesiti e altre informazioni li trovate nella sezione dedicata del sito web del Comune di Aosta.

 

MISURE IGIENICO-SANITARIE

1) lavarsi spesso le mani.
Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

2) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

3) evitare abbracci e strette di mano;

4) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;

5) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

6) evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva;

7) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

8) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

9) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

10) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

11) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

30 marzo 2020 - 12:05
Comune di Aosta
Condividi