Con “Mi fido di te” ripartono i corsi CELVA e Azienda USL per i proprietari di cani

Condividi

Il CELVA, in collaborazione con i servizi veterinari dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, organizza “Mi fido di te”, il corso di formazione dedicato all’acquisizione del patentino per i proprietari e i futuri proprietari di cani. L’iniziativa si ricollega alla campagna di responsabilità sociale che ha come testimonial d’eccezione i campioni dello sport Federico Pellegrino e Federica Brignone.

L’iniziativa formativa, a numero chiuso, si svolgerà fra novembre e dicembre prossimi ed è articolata in due momenti: un modulo teorico in aula per il rilascio del patentino, al termine del quale è previsto un test di verifica, e un modulo pratico facoltativo, da sostenere insieme ai propri cani.

I destinatari sono i cittadini valdostani proprietari di cani dichiarati “impegnativi” dall’Azienda USL; oltre ad essi, il corso è aperto a tutti gli interessati ad approfondire le seguenti tematiche: “Il comportamento del cane”, “Sviluppo, comunicazione e benessere del cane”, “Prevenzione e informazione: convivere in sicurezza”, “Legislazione e figure di riferimento per una corretta gestione del cane”.

Nel rispetto dell’Ordinanza Ministeriale 3 marzo 2009 e del Decreto Ministeriale 26 novembre 2009 e della Legge regionale n. 37 del 22 novembre 2010, art. 9 comma 6, l’iniziativa favorisce infatti il corretto sviluppo della relazione tra cane e proprietario, per favorire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale, approfondendone la conoscenza del linguaggio e del comportamento.

Il modulo teorico si svolgerà presso la Sala conferenze di località Le Murasse 1/D a Verrès. Gli appuntamenti sono quattro, di 2,5 ore ciascuno, e sono previsti nelle seguenti date: mercoledì 16 novembre, mercoledì 23 novembre, mercoledì 30 novembre e martedì 6 dicembre 2016, dalle 17:30 alle 20:00.

I docenti dei corsi sono medici veterinari iscritti all’Ordine regionale, dipendenti dell’Azienda USL e della Regione autonoma Valle d’Aosta e liberi professionisti. Quale attestato di partecipazione, è previsto il rilascio del “patentino” a seguito di un test finale, che si terrà al termine dell’ultima lezione d’aula.

Come iscriversi ai corsi di “Mi fido di te”

L’iniziativa formativa ha un costo complessivo di 50 euro per proprietario, che scende a 25 euro per chi sceglie di frequentare solamente il modulo teorico d’aula. Il corso prevede la partecipazione di un numero massimo di 40 persone: le iscrizioni saranno prese in considerazione in ordine cronologico di arrivo. Per aderire è necessario inviare una email di iscrizione all’indirizzo di posta elettronica m.anello@celva.it, indicando nome, cognome e recapito telefonico del proprietario. L’iscrizione sarà perfezionata dopo il versamento, tramite bonifico bancario, della quota di partecipazione. La scadenza delle iscrizioni è prevista per lunedì 14 novembre 2016.

Per informazioni è possibile contattare telefonicamente il CELVA, al numero 0165/43347, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30.

Sul sito del CELVA è pubblicato il programma della formazione

24 ottobre 2016 - 11:32
Ufficio stampa Celva
Condividi