Nuova flotta hi-tech per il servizio di Igiene urbana

Condividi

Oltre 50 veicoli, tra elettici, Euro 5 Eev” e metano: la flotta completamente rinnovata dei mezzi dedicati al servizio di igiene urbana si è presentata ufficialmente oggi alla popolazione con un'esposizione in piazza Chanoux.

Nel “salotto buono” del capoluogo si sono schierati autoveicoli a pianale e vasca, autospazzatrici lavapavimenti, autocompattatori e autocarri che hanno strappato ai curiosi più di qualche commento di sorpresa alla vista delle nuove soluzioni tecnologiche che verranno impiegate, particolarmente gradevoli anche dal punto di vista estetico oltre che funzionale.

“Aosta Capitale dell’Ambiente”, lo slogan che caratterizza il nuovo servizio di igiene urbana gestito dalla società “Quendoz Srl”, trova applicazione anche nelle motorizzazioni dei nuovi mezzi: con 25 veicoli elettrici, due a metano e i rimanenti diesel Euro 5 Eev, evoluzione dell'Euro 5.

«Il rinnovamento del parco mezzi con strumenti di ultima generazione e adatti al contesto di un centro come Aosta – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Delio Donzel – era uno dei requisiti sul quale avevamo maggiormente incentrato il nuovo appalto, in modo da avere un servizio migliore in generale e comunque maggiormente rispettoso della popolazione e dei commercianti del centro storico. A partire da questa base importante abbiamo ora sei anni di lavoro per farlo crescere ulteriormente».

23 dicembre 2013 - 17:39
FM
Condividi