Una nuova sede per i Servizi sociali del Comune di Aosta

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Si è tenuta giovedì 10 dicembre 2015, l’inaugurazione della nuova sede dei Servizi sociali del Comune di Aosta, operativa dal mese di novembre 2015 a seguito del trasloco degli uffici dalla precedente sede di Corso Padre Lorenzo 10. La sede è di proprietà del Comune di Aosta e si trova in via Abbé Chanoux 2 - 4 (Ex magazzini Bianchi), mentre la precedente era in affitto da un privato per il costo complessivo di circa 75 mila euro annui. L’inaugurazione ha visto i saluti del Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, e i discorsi degli assessori comunali ai lavori pubblici e alla Politiche sociali, rispettivamente, Ass. Valerio Lancerotto e Ass. Marco Sorbara. 

ITER DEI LAVORI

Nel corso dei lavori di rifacimento i volumi sono rimasti sostanzialmente inalterati rispetto all’originale. Il progetto, sottoposto all’approvazione della Sovrintendenza ai Beni Culturali ed Architettonici, ha salvaguardato parte degli elementi architettonici dell’edificio originario, salvo alcune modifiche che hanno riguardato il ridimensionamento e la ridistribuzione delle aperture in facciata imposte dalle nuove esigenze funzionali e distributive. Completamente nuova è la parte strutturale che riguarda il solaio che divide il volume originario, con i relativi pilastri e fondazioni.

L’edificio presenta:

  • un ingresso principale sul lato ovest, a cui si accede dal cortile, destinato al pubblico;
  • un secondo ingresso sulla via Abbé Chanoux riservato al personale dell’Amministrazione.
  • un accesso da Corso Padre Lorenzo al locale archivio, di servizio.

Gli uffici sono  distribuiti sui due piani.

Al piano terreno sono presenti :

  • un locale di front-office;
  • una sala d’aspetto;
  • un bagno fruibile all’utenza ed accessibile anche alle persone disabili;
  • 10 uffici per i dipendenti;
  •  2 servizi igienici per il personale oltre locali tecnici:centrale termica a metano; archivio cartaceo riservato all’Assessorato alla Politiche sociali; locale centralino e server; locale contatori.

Al piano primo sono presenti :

  • 8 uffici per i dipendenti e l’ufficio dell’Assessore;
  • Un servizio igienico ed un locale ripostiglio;
  • una sala per riunioni;
  •  i locali tecnici per l’Unità di Trattamento Aria ed i quadri elettrici.

Nel cortile sono presenti alcuni stalli di sosta, di cui quattro destinati alle auto di servizio e uno riservato ai disabili. Lo spazio rimanente è sistemato a verde e percorsi per il transito  pedonale. Su parte del canale Mère des Rives che costeggia il lato nord del fabbricato è stata realizzata una passerella in legno ed acciaio che permetterà di raggiungere corso Padre Lorenzo mediante un nuovo percorso pedonale delimitato a nord da una recinzione realizzata dalla proprietà confinante.

 COSTI E LAVORI

L’intero programma è stato finanziato dal Comune di Aosta con l’accensione di un mutuo della Cassa Deposito e Prestiti per un importo complessivo di € 1.900.000,00, di cui € 155.000,00 per spese tecniche e € 1.745.000,00 per lavori, Iva e somme a disposizione dell’Amministrazione.

 Con deliberazione di Giunta Comunale n. 99 del 18/5/2012 è stato approvato il progetto esecutivo redatto dagli architetti A. Bibois, L. Ferraris, F. Lanzavecchia e dall’ing. L. Stuffer dello Studio INART di Courmayeur, per un importo complessivo a base di gara di € 1.500.000,00 IVA esclusa.

 Con determinazione dirigenziale n. 1200 del 14.11.2012 si è provveduto all’aggiudicazione definitiva dei lavori all’impresa GIRARDI Luciano Sas, di Alessandria, che ha offerto il ribasso del 18,405% e pertanto per un importo contrattuale di € 1.241.496,13 .-

 Il contratto d’appalto n° 14467 è stato sottoscritto in data 04.04.2013.

 La durata prevista per l’esecuzione dei lavori era di 540 giorni naturali e consecutivi.

I  lavori sono stati consegnati all’impresa in data 15 aprile 2013 ed ultimati in data 8 agosto 2015.

Nel corso dei lavori sono state realizzate alcune opere, non previste nel progetto originario, determinate da cause impreviste (ad esempio il rifacimento di un tratto dell’acquedotto che è risultato trovarsi in pessime condizioni e della fognatura) o finalizzate al miglioramento dell’opera nel suo complesso (ad esempio la predisposizione per un nuovo impianto di I.P. su via Abbé Chanoux). Questo ha determinato un maggior costo di € 91.930,62 + Iva e un allungamento dei tempi inizialmente previsti, sia per la redazione delle perizie che per l’esecuzione dei maggiori lavori.

Il costo sostenuto per i lavori ammonta complessivamente  ad € 1.333.426,75 + Iva 10% per una spesa totale di € 1.466.769,43 .-

 

 

 

 

10 dicembre 2015 - 15:19
MV
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