Lavori Pubblici: una panoramica sulla trasformazione della città

Condividi

Decongestionare con il tempo le piazze di Aosta dal traffico veicolare e ridonare alla città nuovi spazi pedonali. Tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale di Aosta c’è la trasformazione della città attuale in un luogo maggiormente vivibile con nuove aree da riconsegnare ai pedoni. Un lavoro di prospettiva già avviato nella precedente legislatura e che oggi continua con lo sforzo di accellerare dove possibile. Rientrano in questo contesto i progetti che riguardano le piazze Roncas e Giovanni XXIII, i cui iter sono in fase di avvio. Parallelamente le valutazioni prevedono anche ragionamenti e analisi per parcheggi alternativi a quelli attuali. La città di Aosta sta attraversando un momento di trasformazione importante tra cantieri per il teleriscaldamento, il grande cantiere per la nuova università valdostana - NUV, e i piccoli e grandi interventi legati ai diversi servizi sul territorio. Facciamo il punto della situazione su alcuni di questi interventi con l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Aosta, Valerio Lancerotto.

Le piazze Roncas e Giovanni XIII

« La riqualificazione di Piazza Roncas prevede come ormai noto – spiega l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici, Valerio Lancerotto -  l’abolizione degli attuali parcheggi. L’appalto integrato (progettazione definitiva, esecutiva e lavori) è stato aggiudicato alle ditte Caruso, Akhet e Copaco e ai professionisti Renato Perinetti e Matteo Alesina. Il contratto sarà firmato nei prossimi giorni dopodiché l’Amministrazione chiederà la progettazione esecutiva (30 gg a disposizione per la consegna) e si potrà poi procedere a validazione finale e approvazione. Da qui seguirà l’affido dell’incarico direzione lavori che dovranno avere una durata di 210 giorni. L’inizio dei lavori è prevedibile per la primavera 2016 ».

La primavera 2016 è il periodo ipotizzabile anche per la partenza dei lavori in Piazza Giovanni XXIII (davanti alla Cattedrale di Aosta), ipotizzare infatti l’avvio dei lavori nel periodo autunno-inverno è difficile.  In questa fase si sta procedendo all’assunzione di efficacia e poi si seguirà lo stesso iter di P.zza Roncas, con una previsione, dall’avvio lavori, di 203 giorni di cantiere.

« La concomitanza dei cantieri per le due piazze dipenderà da alcune valutazioni in corso – aggiunge l’Assessore Valerio Lancerotto  - prima di tutto dal passaggio dei mezzi di cantiere nonché dal carico e scarico per tutte le attività commerciali e relativi disagi, altrimenti si procederà in modo diverso ». Dall’inizio dei lavori dunque i residenti non potranno più parcheggiare in queste aree e questa è appunto una delle ulteriori attenzioni che la trasformazione della città richiede: i parcheggi. « Stiamo portando avanti valutazioni per trovare una zona alternativa, che potrebbe essere quella dell’ex caserma Testa Fochi. La NUV sta realizzando una nuova area di parcheggio che si troverebbe a circa 250 metri da piazza Roncas. Faremo incontri con la Regione per valutare tutto questo».

Ex Hotel Bellevue di Saraillon e Brocherel

« Questa struttura prevede, rispetto alla progettazione iniziale e alle nuove esigenze sociali, la realizzazione di una Microcomunità per anziani allettati o con ridotta mobilità – Continua Valerio Lancerotto – Nel marzo 2015 abbiamo approvato il progetto esecutivo e sta partendo la gara di appalto le cui offerte dovranno pervenire entro giovedì 27 agosto. L’importo dei lavori è di un milione 43 mila euro. Non possiamo prevedere una data di partenza dei lavori, visto che il passato ci insegna come gli imprevisti siano sempre dietro l’angolo, possiamo dunque solo ipotizzare il mese di novembre 2015 e a seguire 300 giorni di lavori ».

Per  Brocherel, la Giunta comunale deve ancora approvare il nuovo progetto esecutivo, che è stato consegnato a giugno 2015. Il collegio di Vigilanza (composto da Assessorato regionale alla Sanità, Comune di Aosta e Usl) ha previsto anche in questo caso che la struttura per anziani veda una riduzione degli spazi previsti per la comunità alloggio trasformandoli in struttura residenziale di terzo livello. Il cambio di rotta rispetto alla progettazione iniziale è dovuto anche in questo caso ad esigenze sociali : inizialmente si era previsto infatti un consultorio Usl e un asilo nido, ma le richieste di posti per asili sono nel tempo diminuite rispetto al passato e quindi le nuove ipotesi prevedono di destinare quegli spazi alle vicine scuole elementari, dove le richieste invece aumentano.

I Servizi sociali nella nuova sede degli ex magazzini Bianchi

 La struttura, in via Xavier de Maistre, ormai in fase di ultimazione, sarà la nuova sede dei Servizi Sociali del Comune di Aosta, la cui sede attuale a poche centinaia di metri dalla nuova, è in affitto da un privato. Questa operazione permetterà un risparmio annuo alle casse comunali di oltre 75mila euro netti. L’inaugurazione del nuovo stabile è prevista per il mese di ottobre 2015.

Asfaltatura delle strade

Tra i lavori pubblici che interessano la città di Aosta in queste settimane figura anche l’asfaltatura delle strade cittadine, in particolare di quelle in cui sono stati effettuati nel corso del 2014 i lavori per lo scavo e posizionamento delle tubature per il teleriscaldamento a cura di Telcha. Da accordi intrapresi con la ditta infatti se in via Torino e via Festaz l’asfaltatura era a cura della stessa Telcha, per i nuovi lavori del 2015 l’asfaltatura è a cura del Comune di Aosta. In questo ambito sono già stati avviati i lavori per la zona del Ponte Romano e già fatti in parte quelli al Quartiere Dora. La prossima primavera 2016 Telcha si occuperà poi dell’asfaltura definitiva di tutte le strade dove attualmente insistono i cantieri per il teleriscaldamento.

18 agosto 2015 - 09:50
MV
Condividi