Un agosto tutto da vivere in Città, tra musica, mostre, tradizione, notti bianche ed Expo VdA

Condividi

ll programma delle manifestazioni estive organizzate in collaborazione con il Comune di Aosta continua nei prossimi giorni con Strade del Cinema e la proiezione di Metropolis il 12 agosto alle ore 21.15 nella Piazzetta Saint Etienne (in caso di maltempo nella struttura in Piazza Chanoux), con il Ferragosto in Piazza il 14 agosto dalle ore 18 alle 24, tra musica e animazioni a cura dell’associazione Patouè en Mezeucca. Si inizierà con il Duo Garò de la Coumba, che proporrà un repertorio tradizionale itinerante su tutta la Piazza Chanoux, si proseguirà con il concerto del cantautore valdostano Philippe Milleret accompagnato dalla sua band, concludendo con il DJ set di Mr. Armakkedon.

Il 15 e 16 agosto spazio a “Viaggi visivi” in Piazza E. Chanoux dalle ore 21 alle 23.30 con la selezione di film degli autori valdostani appartenenti all'Associazione dei professionisti dell'audiovisivo. Il 16 agosto in particolare ad anticipare le proiezioni saranno alle ore 18.30 alcune dimostrazioni di addestramento a cura del Centro cinofilo Gran Paradis.

Il 18 agosto sarà la volta di Shaker “Di Vino” A.I.B.E.S. seconda edizione della gara di cocktails tra barmen professionisti AIBES, gestori di bar e giovani baristi emergenti. Dalle ore 14.30 alle ore 20 in Piazza Chanoux. Prossimamente seguirà comunicazione su altri eventi dei giorni a venire.

Dal 21 al 23 agosto Aosta si trasforma in un’enorme ludoteca, all’insegna del motto «invecchia solo chi smette di giocare». E’ questo che si prepara a fare giocAosta, che porta la propria settima edizione in piazza Chanoux, cuore di Aosta: punto di partenza sono gli oltre 8.000 partecipanti della scorsa edizione, in un progetto che continua a crescere e che si presenta quest’anno con una ricca serie di novità e spazi inediti. Tutti i dettagli sulla programmazione http://www.giocaosta.it/il-programma. Gli orari della manifestazione:  venerdì 21 agosto 2015 – dalle ore 17 alle ore 23 / sabato 22 agosto 2015 - dalle ore 10 alle ore 23 / domenica 23 agosto 2015 - dalle ore 10 alle ore 19

Dal 24 al 30 agosto 2015 comincia invece AOSTA - 7expo: la semaine Expovda en Ville . Settimana di animazioni, momenti musicali, cabaret, degustazioni, proiezioni.  Il programma si apre con il "Fisafest" e si chiude con "Aspettando la Désarpa". Maggiori informazioni su www.expovda.it

Nell’ambito della settimana di Expo VdA inoltre, in collaborazione con i commercianti di Aosta, il 28 agosto Viale Conte Crotti a partire dalle ore 16.30 fino alle ore 24 accoglie una  giornata di festa e animazione  di questa zona della città, mentre il 29 agosto per  le vie del centro storico arriva “Commercianti in Festa”,  apericena lungo il cardo ed il decumano e notte bianca Expo night.

LE ESPOSIZIONI DA NON PERDERE IN CITTA'

II EDIZIONE DELLA COLLETTIVA A TEMA "LA PETIT FOIRE DE SAINT-OURS" - Sala espositiva Hôtel des Etats - 5 – 9 agosto 2015 - Mostra a tema sull'importante manifestazione cittadina che quest'anno avrà come temi: la grolla, l'aeroplano come giocattolo e gli strumenti musicali tradizionali della Valle d'Aosta. Orario:  dal lunedì alla domenica: 10-12 / 15.30 – 19 Ingresso libero

DAVIDE CAMISASCA. LOST IN JAPAN - Sala espositiva Hôtel des Etats  - 19 giugno 2015 - 27 settembre 2015 - Il progetto espositivo ripercorre il viaggio che il fotografo valdostano Davide Camisasca ha realizzato in Giappone nell’ottobre 2012.  Il reportage, di elevata valenza antropologica, documenta la cultura, la vita quotidiana e l’ambiente del Giappone, toccando città e luoghi di grande interesse, quali Tokyo, Kyoto, Koyasan, Takayama, Kanazawa e le Alpi giapponesi - Orario:  martedì-domenica 10-13 /14-18. Chiuso lunedì. Ingresso libero

L'ACQUERELLO OGGI – Artisti internazionali – Chiesa di San Lorenzo -  30 luglio 2015 - 25 ottobre 2015 - Una panoramica sullo stato dell’arte dell’acquerello contemporaneo, attraverso l’esposizione delle opere di sei maestri internazionali e dell’acquerellista valdostano Pasqualino Fracasso. Gli artisti in mostra sono Ali Abbas Syed, Chien Chung Wei, Janine Gallizia, Jeannie McGuire, David Poxon, Stanislaw Zoladz e lo stesso Fracasso. Questi acquerellisti provengono da Paesi e culture distanti tra loro quali l’Australia, il Belgio, Taiwan, la Svezia, il Pakistan, gli Stati Uniti e le loro opere documentano la vitalità e l’attualità di una tecnica pittorica spesso considerata erroneamente un’arte minore.  La mostra, che propone al pubblico trentacinque opere, cinque per ogni artista, con vari soggetti che vanno dal paesaggio alla natura morta, dai ritratti alle vedute urbane, può considerarsi la prima collettiva in Europa di questi artisti. Orario: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30-. Chiuso il lunedì. Ingresso libero.

ANTONIO CANOVA. ALL’ORIGINE DEL MITO – Centro Saint Benin - 12 giugno 2015 - 11 ottobre 2015 - Dedicata a uno dei più affermati scultori italiani (1757-1822), ritenuto il massimo esponente del Neoclassicismo, che nelle sue opere ha fatto rivivere la bellezza dell’antica statuaria greca e i temi della mitologia classica. L’esposizione, curata da Mario Guderzo, direttore del Museo Gipsoteca di Possagno (Treviso), paese natale di Canova, e dallo studioso Giancarlo Cunial, rappresenta un’occasione unica per ammirare, per la prima volta in Valle d’Aosta, un nucleo consistente di gessi dell’artista, alcuni dei quali sono pezzi unici poiché non esistono più gli originali in marmo, andati perduti. Orario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 dalle 14 alle 18. Chiuso il lunedì. Ingresso a pagamento. 

 

11 agosto 2015 - 14:35
MV
Condividi