Audizione del Sindaco Giordano in quinta Commissione

Condividi

Ultima audizione del sindaco Bruno Giordano stamattina, per questa legislatura, in quinta Commissione consiliare "Controllo e garanzia". Oggetto dell’intervento, come di consueto, lo stato di attuazione degli accordi di programma sottoscritti dal Comune di Aosta e delle iniziative approvate dal Consiglio comunale, che prevedevano impegni attuativi da parte della Giunta.

Quella di oggi, per il Sindaco, è stata tuttavia l’occasione per aggiungere ulteriori elementi, utili alla riflessione sull’attività dell’Amministrazione. Anzitutto, richiamando l’attenzione su due provvedimenti adottati dalla Giunta nella seduta di giovedì scorso, 29 gennaio.

Si tratta del piano anticorruzione 2015-2017 e del piano della performance 2015, due documenti che gli Enti locali sono tenuti a redigere per obbligo di legge, ma che – come ha sottolineato il sindaco Giordano – "in poche realtà sono adottati con altrettanta tempestività".

Il piano anticorruzione, il secondo ad essere approvato dall’Ente, oltre a dare conto delle attività di monitoraggio dei procedimenti potenzialmente "sensibili" sotto tale profilo, condotte nel 2014, prevede alcuni “aggiornamenti” del documento precedente (in particolare con misure sul monitoraggio e la rotazione del personale). Nessuna segnalazione è comunque pervenuta all’Autorità Nazionale Anti Corruzione per lo scorso esercizio, in ordine al Comune di Aosta.

Strettamente legato a questo documento è poi il piano sulla performance, che individua ed assegna gli obiettivi strategici dell’Ente per il 2015, sul cui grado di raggiungimento saranno valutati dirigenti e dipendenti.

Considerando che maggio sarà il mese di insediamento della nuova Amministrazione a seguito delle elezioni, la scelta è stata di assegnarli in modo trasversale e comune a tutte le aree in cui è suddiviso l’Ente. Così facendo, si ovvia alla necessità di doverli rimodulare a seguito di eventuali diverse distribuzioni degli incarichi dirigenziali, da parte della nuova Giunta.

Nel dettaglio, gli obiettivi sono tre: l’approvazione del bilancio 2015/2017 entro il mese di febbraio e del rendiconto finanziario 2014 entro marzo; l’adeguamento al nuovo sistema di contabilità, che entrerà a regime a partire dal 1° gennaio 2016; l’adeguamento dell’Ente alla riforma degli Enti locali recentemente deliberata dall’Amministrazione regionale.

"Sono obiettivi strategici, - ha dichiarato il sindaco Bruno Giordano - perché, da una parte, consentiranno a questa Amministrazione di chiudere i conti della propria attività, certificando con dati definitivi il suo stato di salute. Dall'altro agevoleranno, crediamo, il lavoro di chi verrà, portandoci avanti con gli adempimenti e le relative scadenze, che sono obbligatori per legge e prescindono, quindi, dalle future scelte politiche".

A seguito dell’audizione, richiesto dal presidente Carlo Curtaz di un parere sull’attività svolta sino ad oggi dalla Commissione (anche in vista della stesura della relazione annuale che, di fatto, chiuderà l’operato per questa consiliatura), il sindaco Giordano ha poi aggiunto di essere stato "nell’allora veste di consigliere comunale, tra coloro che, alla fine della scorsa legislatura, credettero in quest’organo, volendolo e chiedendo che a presiederlo fosse un componente dell’opposizione".

Quanto alla valutazione, ha spiegato il sindaco Giordano "sull’attività di controllo è stato fatto un ottimo lavoro", come dimostrato, tra l’altro, dal "fatto che le scadenze di questi aggiornamenti sono sempre state rispettate, con le audizioni ogni semestre per approfondire l’attuazione delle iniziative consiliari approvate".

Una puntualità che è andata a vantaggio di tutto l’Ente: "quest’Amministrazione ha fatto del rigoroso rispetto delle regole e della trasparenza, sin dal suo insediamento, un modus operandi, ma è evidente che da un’attività di controllo pianificata e regolare abbiamo tratto ulteriore beneficio, dal momento che quest’azione ha assunto un valore di garanzia, tale da rafforzare la nostra azione amministrativa".

Il Sindaco ha poi accennato a quanto un aspetto sia stato sviluppato meno, riferendosi "al ruolo propositivo che sarebbe stato possibile esercitare in questa sede". "Le funzioni assegnate lo prevedevano – ha concluso Bruno Giordano - e, se mi è consentita un’affermazione di respiro più politico, forse sarebbe stato anche interesse dell’opposizione provare a portare la Giunta, e quindi la maggioranza, su binari più prossimi alle sue linee programmatiche".

La seduta della Commissione è proseguita con l’audizione dei signori Carlo Ferina e Milena Gomiero, rappresentanti del Comune in seno al Consiglio d’Amministrazione della casa di riposo "J.B. Festaz", dopodiché i commissari hanno concordato i tempi di elaborazione della redazione annuale, che verrà predisposta per essere sottoposta al Consiglio comunale in occasione della seduta di marzo.

02 febbraio 2015 - 14:10
CD
Condividi