Aosta sesta tra le province per qualità della vita

Condividi

Aosta è sesta, tra le centosette province italiane, per la qualità della vita. E’ questo l’esito dell’edizione 2014 della classifica con cui il “Sole24Ore” misura la vivibilità nel Paese, elaborando una serie di dati statistici. Il risultato complessivo migliora di tre posizioni rispetto alla scorsa edizione, quando Aosta si piazzò al nono posto.

Sono trentasei in tutto, suddivisi in sei aree, gli indicatori che concorrono alla formazione del punteggio finale. Aosta ha totalizzato 589 punti, frutto della media tra i risultati ottenuti per tenore di vita (745), servizi e ambiente (626), affari e lavoro (563), ordine pubblico (473), popolazione (602) e tempo libero (523).

La rilevazione effettuata dal quotidiano finanziario giunge, quest’anno, alla sua venticinquesima edizione. Tra le novità, la disponibilità, per i lettori, di una pagina web interattiva con i risultati, provincia per provincia, alla quale rimandiamo per gli indicatori di dettaglio, che è possibile anche confrontare con altre province. Al primo posto di “Qualità della vita 2014”, Ravenna, seguita da Trento e Modena.

“Se governare è dare risposte, in tempi utili, alle esigenze della popolazione, – sottolinea il sindaco Bruno Giordano – questa rilevazione rappresenta un’indicazione significativa, che diventa ancor più importante considerate le condizioni di difficoltà, senza eguali dal dopoguerra, in cui le amministrazioni si trovano oggi ad operare. Un risultato positivo, che sprona a guardare oltre le criticità, cercando sempre nuove soluzioni per farvi fronte, perché Aosta lo merita”.

01 dicembre 2014 - 11:05
CD
Condividi