Celebrata ad Aosta la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate

Condividi

Dopo l’omaggio di domenica 2 novembre ai caduti di tutte le guerre, ad Aosta è stata celebrata oggi la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate. Iniziata con la messa in Cattedrale, la giornata ha visto quindi la cerimonia in piazza Chanoux.

Dopo l’Alzabandiera, la deposizione di due corone al monumento al Soldato valdostano ha suggellato il ricordo di coloro che hanno perso la vita in guerra. E’ seguita la lettura del Messaggio alle Forze armate del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

La cerimonia è proseguita con gli interventi delle autorità civili e militari. Dapprima, ha preso la parola il presidente regionale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Pietro Mortara. Quindi, il comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, generale di Brigata Gino Micale (l’intervento è disponibile QUI), e il sindaco di Aosta, Bruno Giordano (il discorso può essere scaricato QUI).

Le celebrazioni sono proseguite nel pomeriggio, sempre in piazza Chanoux, con l’esibizione della Banda Municipale di Aosta, che ha fatto da prologo alla cerimonia dell’ammaina bandiera, chiusura del programma.

Per l’occasione, durante la giornata è stato possibile visitare due strutture militari: la caserma “Cesare Battisti”, in via Capitano Chamonin, e il Comando Gruppo Carabinieri, in via Clavalité n. 12.

Al termine della cerimonia mattutina in piazza Chanoux, come ogni anno in occasione delle celebrazioni del 4 Novembre, la Federazione regionale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale, ha consegnato dei diplomi e delle medaglie d’oro agli associati della classe 1924, quale testimonianza della fedeltà al sodalizio e dell’impegno a favore di Libertà e Democrazia.

L’album fotografico sulle celebrazioni è disponibile QUI (e la "gallery" sui preparativi della cerimonia è visibile a questo link). Sul canale YouTube del Comune è invece disponibile il video dell'ammaina bandiera.

Infine, l’album sulla consegna dei diplomi e delle medaglie ai combattenti e reduci della classe 1924 può essere consultato QUI.

04 novembre 2014 - 13:12
CD
Condividi