La salma di un combattente della seconda Guerra mondiale sarà rimpatriata ad Aosta

Condividi

Verrà rimpatriata in Valle d’Aosta la prossima settimana, su iniziativa dei parenti, la salma dell’appuntato di Artiglieria Guerrino Sanson, combattente della seconda Guerra mondiale morto nel maggio 1945 in Germania, ove era stato internato nel settembre 1943.

Nato a Villaverla (in provincia di Vicenza) il 4 maggio 1917, Sanson viene assegnato, nel marzo 1940, al 15° Reggimento Artiglieria “Montenero”, nell’ambito della 38a Divisione Fanteria “Puglie” (di stanza a Conegliano Veneto).

Allo scoppio delle ostilità con la Grecia, la sua destinazione è il fronte Greco-Albanese e, trasferito successivamente sulla frontiera Albanese-Jugoslava, giunge infine in Kosovo. Lascia la zona di guerra nel 1942 e viene assunto dall’azienda “Cogne”, con l’assegnazione ai lavori di miniera.

Successivamente, il giovane artigliere rientra al Corpo e torna in Kosovo ove, sorpreso dagli eventi dell’8 settembre 1943, viene catturato dai soldati tedeschi e internato in Germania, luogo dove muore per incidente tra il 9 e il 13 maggio 1945.

La salma dell’appuntato di Artiglieria Sanson era stata inumata nel Cimitero Militare Italiano d’onore di Francoforte. Per volontà dei parenti ancora in vita (i nipoti, che risiedono in Valle, e la sorella Angelina, di 94 anni, che vive in Lombardia), sarà rimpatriata ad Aosta, ove verrà tumulato nel Sacrario militare del Cimitero cittadino.

Per l’occasione, sarà possibile rendere omaggio al soldato Sanson nella giornata di martedì prossimo, 21 ottobre, dalle ore 9 alle 18, in una sala della Cappella polifunzionale del cimitero di Aosta (in viale Piccolo San Bernardo n. 77), che le Associazioni combattentistiche e d’Arma allestiranno a camera ardente.

Mercoledì mattina, il 22 ottobre, alle ore 10, verrà celebrata dal cappellano militare Don Flavio Riva una messa in onore del caduto, cui seguirà la tumulazione nel Sacrario (nella foto d'archivio, raffigurato in occasione delle celebrazioni del 2 Novembre).

17 ottobre 2014 - 12:25
CD
Condividi