Mobilità elettrica: coniugare il miglioramento ambientale alla sostenibilità veicolare

Condividi

Mobilità elettrica: una soluzione utile per migliorare la qualità ambientale e per percorrere il cammino della sostenibilità veicolare. Partendo da tale presupposto, l’Amministrazione comunale ha recentemente organizzato la prima giornata dedicata agli spostamenti “a emissioni zero”, mirata soprattutto a divulgare le progettualità intraprese in questo campo e a favorire l’approccio ai mezzi elettrici.

Per tutta la durata della manifestazione, infatti, piazza Chanoux ha visto la presenza di sette stand istituzionali e di cinque privati, dando adeguato conto delle iniziative promosse a livello comunale e regionale, nonché fornendo una panoramica sull’ampia, ma ancor poco conosciuta gamma di prodotti commerciali esistenti sul mercato.

Ai cittadini interessati è stata inoltre offerta la possibilità di effettuare test di prova su monocicli, bici, scooter e auto a trazione elettrica, che hanno riscosso l’interesse dei presenti, tanto che gli operatori non sono riusciti a soddisfare tutte le richieste pervenute a ridosso della conclusione della manifestazione.

Durante l’iniziativa, infine, è stato distribuito al pubblico un questionario sulla mobilità urbana da compilare, i cui esiti potranno costituire utili indicatori per proseguire nel percorso avviato dall’Amministrazione.

Archiviata questa iniziativa, lo sguardo è ora verso il futuro. “E’ stata – sottolinea l’assessore alla Mobilità, Flavio Serra - un’esperienza positiva che, come già anticipato, ripeteremo nel 2015, con l’adesione alla settimana europea della mobilità sostenibile, nel contesto della quale allargheremo il campo d’azione, dedicandoci, in particolare, alla valorizzazione e al potenziamento dei circuiti ciclabili”.

Per concludere, spazio ai ringraziamenti, diretti in prima battuta agli “operatori privati che hanno raccolto il nostro invito, per la professionalità manifestata”. “Inoltre, - conclude l’assessore Serra - tengo a sottolineare che hanno contribuito in maniera determinante alla buona riuscita della prima giornata della mobilità elettrica di Aosta, l’Assessorato regionale alle Attività Produttive e gli uffici del COA, i docenti e gli studenti dell’ISITIP di Verrès, da anni impegnati in progetti di studio ed approfondimento, Deval, Rotary e ‘Arca servizi assicurativi’ e l’assessorato regionale all’Agricoltura, i quali hanno garantito supporto logistico e operativo all’evento”.

07 ottobre 2014 - 16:14
CD
Condividi