Bilancio di metà mandato per la Giunta

Condividi

Tenutosi lo scorso luglio, l’appuntamento con i media per il “bilancio” sull’attività svolta, a tre anni dall’insediamento della Giunta presieduta dal sindaco Bruno Giordano, è stato caratterizzato anche dalla presentazione dei due nuovi assessori Carlo Marzi (ai Servizi finanziari, Patrimonio ed Edilizia residenziale pubblica-Casa) e Flavio Serra (Urbanistica, Edilizia, Espropri e Mobilità), nominati dal sindaco Bruno Giordano in sostituzione di Mauro Baccega e Stefano Borrello, dimissionari poiché eletti in Consiglio regionale.

Il primo cittadino ha valutato il livello di attuazione del programma di legislatura come “più avanti del previsto”, sottolineando come “malgrado la vera e propria rivoluzione economica degli ultimi anni, l’Amministrazione non abbia modificato i suoi piani”, seppur avendo dovuto rimodulare delle priorità.

Dal punto di vista degli atti, a tre anni dal giugno 2010, mese di insediamento della Giunta, la legislatura ha visto l’adozione di 865 deliberazioni da parte dell’Esecutivo. Sono poi state emanate 5071 determinazioni dirigenziali, 1621 ordinanze e 231 decreti. Per quanto riguarda, invece, l’attività a livello di Consiglio comunale, le delibere adottate sono state 175 (di cui 79 all’unanimità), assieme all’esame di 109 tra mozioni e ordini del giorno (di cui 40 poi approvate).

Per quanto riguarda l’attività nel dettaglio, è possibile consultare qui il documento che confronta, su due colonne, il programma di legislatura approvato nel giugno 2010 dal Consiglio comunale, agli interventi effettuati. Va sottolineato che, nei vari settori, l’Amministrazione, proprio consapevole del momento di complessità, ha assunto decisioni di razionalizzazione che hanno generato, nel periodo dal giugno 2010 allo stesso mese del 2013, oltre 4 milioni di Euro di risparmi. Queste voci (con le relative cifre) sono riepilogate in questo documento.

Relativamente alla conferenza stampa di metà mandato, sono disponibili anche alcuni video sul canale YouTube dell'Amministrazione comunale, tra i quali segnaliamo quelli relativi l'introduzione del sindaco Bruno Giordano (1a parte; 2a parte) alla conferenza stampa. 

22 ottobre 2013 - 12:45
C.D.
Condividi