Assessore Serra: “valorizzare la valenza socio-economica della mobilità alternativa”

Condividi

La mobilità alternativa è stata al centro dell’audizione dell’assessore Flavio Serra, da parte delle Commissioni consiliari in seduta congiunta per l’esame del Bilancio di previsione 2014/2016. “Il gruppo di lavoro sulle piste ciclabili – ha annunciato – sta lavorando al fine di spostare il modo di muoversi dall’auto a forme diverse. L’attività è condotta anche con l’obiettivo di mettere in sicurezza pedoni e ciclisti, separando i rispettivi percorsi”.

Al riguardo, l’assessore Serra ha sottolineato anche la valenza turistica e socio-economica di quest’azione, che mira a spingere (specie in un momento caratterizzato dalla carenza di risorse) su una mobilità intelligente e sostenibile.

Per quanto attiene l’installazione in città di colonnine di ricarica per i mezzi elettrici, è stata annunciata un’iniziativa congiunta con l’Amministrazione regionale. “Ci sono stati anche contatti con la Deval – ha sottolineato l’Assessore – per il progetto ‘Strade verdi’. Un’intesa in questo senso verrà sottoscritta prossimamente”.

Tra le altre iniziative in via di valutazione, la gratuità per l’accesso dei mezzi elettrici nelle Zone a Traffico Limitato. Dicendo delle ZTL, l’assessore Serra ha anche comunicato alle Commissioni la volontà di procedere all’acquisto di barriere mobili meccanizzate, che andranno a comporre delle isole pedonali. “Definiremo assieme – ha sottolineato il responsabile della Mobilità – luoghi, giorni e orari della loro entrata in funzione. Inoltre, collaboreremo con l’assessorato alla Cultura per l’eventuale inserimento di opere del museo a cielo aperto in queste Isole”.

Infine, nuovamente in materia di piste ciclabili, l’Amministrazione sta cercando una figura (tendenzialmente un Dirigente) che possa far inserire i progetti di dettaglio dei percorsi nella programmazione regionale che si avvarrà anche di fondi comunitari.

Confermati, anche per il 2014, i progetti imperniati sul “bike sharing” e sulle “bici turistiche”.

L’audizione dell’assessore Serra ha concluso la sessione mattutina della Commissione, durante la quale sono stati sentiti, ognuno per la parte di propria competenza, tutti i componenti dell’Esecutivo, ad eccezione dell’assessore ai Servizi finanziari Carlo Marzi, che interverrà nel pomeriggio, alla ripresa dei lavori, sull’insieme del bilancio. La seduta si chiuderà con l’espressione del parere, da parte della quarta Commissione, sul Bilancio di previsione 2014/2016 e sulle deliberazioni ad esso collegate.

19 febbraio 2014 - 13:27
CD
Condividi