Assessore Carradore: “far conoscere sempre più Aosta”

Condividi

In apertura dell’audizione - da parte delle Commissioni in seduta congiunta - sulle deleghe di sua competenza, l’assessore allo Sviluppo Economico, Sport, Statistica, Personale e Pari Opportunità, Patrizia Carradore, ha ricordato l’istituzione, in forma di Unità di progetto, dell’Ufficio manifestazioni. Una struttura che assorbe, al suo interno, le competenze prima ripartite tra più Servizi e che ha scaturito risultati interessanti.

Al riguardo, l’assessore ha ribadito l’indirizzo per il futuro dell’Amministrazione, vale a dire puntare su eventi in grado di far conoscere sempre più Aosta. Un accenno particolare è andato al “Marché Vert Noël”, che quest’anno – grazie alla nuova location del Teatro Romano, ma anche ad un’attività di promozione puntuale, sui canali web e social dell’Amministrazione – ha fatto registrare un successo di pubblico senza precedenti.

In fatto di personale, ha annunciato l'Assessore, “il Comune continua a garantire tutti gli istituti contrattuali ai suoi dipendenti. E’ una scelta precisa, anche se non così scontata, in un momento che presenta più di una complessità a livello economico”.

Il periodo cui si riferisce il bilancio in discussione da parte delle Commissioni vedrà un impegno preciso nel campo degli impianti sportivi. Scadranno infatti, tra il 2014 e l’anno successivo, le concessioni di alcune strutture gestite in forma esternalizzata (tra le quali, il maneggio e il campo di atletica). Gli uffici dovranno quindi procedere al rinnovo delle concessioni e delle formule di gestione.

Durante l’anno in corso dovrebbe poi, salvo problematiche al momento imprevedibili, essere consegnato all’Amministrazione comunale il secondo lotto del “Palaindoor”. “L’impianto – ha affermato l’assessore Carradore - dovrebbe quindi essere incardinato, nella sua completezza, tra quelli di competenza comunale. Occorrerà confrontarsi anche in Commissione, sede propizia per approfondimenti del genere”.

Nell’ambito delle pari opportunità, prosegue l’attività in seno al CUG, con il dirigente dell’area 5 quale rappresentante del Comune. “In tale contesto, - ha spiegato l’Assessore - sta nascendo il Piano di azioni positive. Si tratta di un lavoro impostato lo scorso, che proseguirà per buona parte del 2014. La proposta finale verrà avanzata dalla Regione a tutti gli Enti locali”.

Nello stesso campo, va segnalato che, nel 2013, il Consiglio Valle ha approvato la legge regionale d’istituzione del Forum permanente contro le violenze e le differenze di genere. In seno a tale organismo, l’Assessore Carradore è stato chiamato a collaborare.

Per quanto riguarda, poi, lo sviluppo economico, l’assessore Carradore ha sottolineato che “proseguirà il rapporto con le associazioni di categoria, mirato a cercare strumenti per il rilancio del settore economico. Al riguardo, voglio citare la ‘Festa d’estate’ organizzata, nel 2013, con i commercianti. Si è trattato di un primo esperimento, che ha avuto un buon successo. Credo sia, quello congiunto, un modo di lavorare che costituisce un buon inizio e su questa strada occorre continuare”.

Infine, durante il 2014, avrà luogo l’aggiornamento del progetto statistico del Comune, in modo da renderlo sempre più fruibile sul sito istituzionale.

19 febbraio 2014 - 11:54
CD
Condividi