Viérin: progetto con le scuole per approfondire grandi personaggi della storia valdostana

Condividi

Arricchire l’offerta formativa delle scuole e valorizzare il ruolo propositivo dei giovani sono gli obiettivi che si propone la Presidenza del Consiglio comunale attraverso un nuovo programma educativo che verrà promosso in collaborazione con le istituzioni scolastiche: il presidente Ettore Viérin lo ha presentato durante la seduta congiunta delle Commissioni per l’esame del Bilancio.

«Il programma – ha spiegato Viérin – sarà centrato sulla riscoperta dei grandi valori costituzionali e sull’approfondimento della storia di eminenti personaggi valdostani che con la loro opera hanno lasciato un segno tangibile nella vita della nostra comunità».

Sarà, poi, riproposto il progetto “Voci di Pace”, incentrato sull’incontro tra giovani adolescenti israeliani e palestinesi e ragazzi valdostani, instaurando relazioni e conoscenze reciproche e una riflessione sulla convivenza pacifica in un territorio martoriato da anni di guerra.

Oltre alla “normale” attività istituzionale, saranno, infine, proposte nuove iniziative per meglio qualificare l’attività e lo status degli amministratori, contribuendo proficuamente all'aggiornamento dei consiglieri comunali. «In particolare – ha spiegato il presidente Viérin - saranno adeguati i sistemi informativi, sia per rendere sempre più trasparente e accessibile ai cittadini l’attività del Consiglio comunale sia per favorire la comunicazione interna e l’accesso alle informazioni da parte dei consiglieri».

19 febbraio 2014 - 10:55
FM
Condividi