Il Sindaco Giordano apre l'esame del Bilancio in Commissione

Condividi

Con l’audizione del sindaco Bruno Giordano ha preso via la seduta congiunta delle Commissioni consiliari permanenti per l’esame del Bilancio di previsione 2014 – 2016 e della relazione previsionale e programmatica.

Tra gli aspetti legati alle sue deleghe sottolineati dal Sindaco, vi sono i risultati ottenuti dallo sportello “amicoinComune”. Nel 2013 gli accessi allo sportello sono stati 56.637; le pratiche svolte 13.372 nel lato “cittadini” e 2.279 nel lato “imprese”; le Carte di identità elettroniche emesse sono state 3.741 mentre quelle cartacee 2.095. In totale lo sportello ha incassato poco più di 74mila euro attraverso il sistema Pos e 340mila euro circa in contanti. Infine, l’applicazione virtuale dell’imposta di bollo ha fruttato allo Stato («a cui l’importo - ha ribadito il Sindaco – viene versato interamente») oltre 95mila euro.

Oltre alla comunicazione coordinata dell’ente che si sta sviluppando sempre più sul web, il sindaco Giordano si è soffermato sull’adesione a due progetti di solidarietà. «Il primo – ha spiegato il Sindaco - vedrà il Comune contribuire nella misura di 20mila euro per ciascun anno, dal 2013 al 2015, al progetto “Aniké” dell'associazione Tamtando, per l’acquisto degli arredi di un centro culturale in via di realizzazione a Bobo Dioulasso, nel Burkina Faso, mentre al secondo, proposto dall'associazione “Girotondo”, l’Amministrazione parteciperà con 50mila euro per l’allestimento e l’arredo di un alloggio a misura di portatori di handicap che consentirà loro di poter sperimentare esperienze di autonomia».

Per quanto riguarda i rapporti internazionali, infine, proseguiranno lo sviluppo della cooperazione con la città di Sinaia e la partecipazione a eventuali progetti di solidarietà internazionale dell’associazione Aimf (Association internationale des maires francophones), mentre si cercherà di accrescere l’interscambio culturale, turistico e imprenditoriale con la città cinese di Kaifeng con la quale è stato sottoscritto a fine 2012 un Protocollo d’intesa.

19 febbraio 2014 - 10:24
FM
Condividi