Insediato Osservatorio per la legalità e la lotta alla criminalità organizzata

Condividi

La sala del Consiglio comunale ha accolto la riunione di insediamento dell’Osservatorio comunale permanente per la legalità e la lotta alla criminalità organizzata, istituito con la deliberazione del Consiglio comunale n. 105 del 21 novembre 2018.

L’Osservatorio, presieduto dalla presidente dell’Assemblea comunale, è formato da un rappresentante della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, dal Comandante della Polizia Locale, dal Segretario generale del Comune e Responsabile anticorruzione e trasparenza, da un rappresentante ciascuno per l’Azienda Usl della Valle d’Aosta, l’associazione “Libera” le organizzazioni sindacali Cisl, Savt e Cgil, nonché un rappresentante della Giunta e a tre consiglieri, due per la maggioranza e uno di minoranza.

Nella prima seduta, oltre ad espletare le formalità procedurali e organizzative inerenti all’insediamento, i membri dell’Osservatorio hanno proceduto a definire la composizione del Comitato esecutivo, organo operativo previsto dal regolamento vigente.
In particolare, ne faranno parte, oltre alla presidente del Consiglio che presiede anche i lavori dell’Osservatorio, le rappresentanti dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta e dell’associazione “Libera”, l’esponente del Savt e il comandante della Polizia Locale (o suo delegato).

Commenta la presidente del Consiglio comunale, Sara Favre: «È stata una seduta proficua che giudico in maniera molto positiva. Sono emersi diversi spunti interessanti per quanto riguarda le tematiche da trattare, e si è provveduto a definire in maniera chiara il perimetro d’azione dell’Osservatorio. In tal senso, ci siamo lasciati con alcuni approfondimenti da sviluppare in attesa di riunirci nuovamente all’inizio dell’autunno».

La genesi dell’Osservatorio comunale permanente per la legalità e la lotta alla criminalità organizzata risale a una mozione approvata dall’Assemblea il 22 novembre 2017 con la quale era stato deciso di istituire detto organismo, e di predisporre il relativo regolamento di funzionamento.
La quarta Commissione consiliare “Affari istituzionali” in funzione redigente, si è riunita dal mese di marzo al mese di novembre 2018 al fine di elaborare il regolamento dell’Osservatorio, poi approvato con la deliberazione del Consiglio comunale n. 105 del 21 novembre 2018 che lo ha istituito.
Infine, lo scorso 17 aprile 2019 il Consiglio comunale ha approvato la proposta di deliberazione che ne ha ratificato la composizione.

 

17 luglio 2019 - 17:38
FM
Condividi