Elezioni europee: voto in Italia dei cittadini UE

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In vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, previste per domenica 26 maggio 2019, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Aosta che avranno compiuto la maggiore età entro o in quella data, potranno esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia previa iscrizione in un’apposita lista elettorale aggiunta. I cittadini comunitari che non risulteranno iscritti nella lista aggiunta potranno esercitare il diritto di voto solo recandosi nel proprio Paese di cittadinanza.

Peraltro, con l’iscrizione nella suddetta lista, i cittadini comunitari potranno esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti Paese di origine: vige infatti, il divieto del doppio voto.

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione Europea che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti Elezioni Europee, e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti determina l'iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, salvo diverse risultanze dell'istruttoria di rito.

Il termine entro il quale presentare domanda di iscrizione nella lista aggiunta è lunedì 25 febbraio 2019.Il modulo per l’iscrizione può essere ritirato e presentato nella sede dello sportello “amicoinComune”, ubicato in piazza Chanoux sotto i portici del Municipio negli orari di apertura al pubblico (lunedì, martedì, mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 14; giovedì dalle ore 8,30 alle ore 15; venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30; sabato dalle ore 9,30 alle ore 12). Il personale dello sportello comunale provvederà anche al ritiro della domanda, oltre che a fornire eventuale supporto per la compilazione.

La richiesta può essere anche inoltrata tramite Pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.aosta.it o con posta elettronica ordinaria all’indirizzo elettorale@comune.aosta.it. In entrambi i casi deve essere allegata anche una copia del documento di identità.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo sportello “amicoinComune” negli orari di apertura suindicati o all’Ufficio elettorale del Comune - aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, il giovedì anche dalle ore 14 alle ore 16 - oppure consultare la pagina dedicata del sito Internet del Ministero dell’Interno dove è anche possibile scaricare il modello del documento.

06 febbraio 2019 - 11:56
FM
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