Il Viaggio della Costituzione arriva ad Aosta

Condividi

La Costituzione ha compiuto da poco 70 anni, e per celebrare l’anniversario la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha voluto e organizzato il progetto “Il Viaggio della Costituzione”, un tour in 12 tappe attraverso l’Italia che sarà ad Aosta dal 5 al 17 febbraio.

A ciascuna delle 12 città coinvolte (Milano, Catania, Reggio Calabria, Bari, Cagliari, Aosta, Roma, Venezia, Firenze, Trieste, Assisi e Reggio Emilia) è associato uno dei primi dodici articoli della Carta, i “Principi fondamentali”. Lo scopo è quello di promuovere occasioni di confronto utili a guidare studenti e cittadini nella comprensione del valore storico e culturale della Costituzione.

Fulcro dell’iniziativa è una mostra arricchita da approfondimenti grafici e multimediali al termine della quale i visitatori potranno rinnovare la propria adesione alla Carta Costituzionale con un atto simbolico: l’apposizione di una firma “virtuale” accanto a quella dei Padri Costituenti.
Ad Aosta l’esposizione (a ingresso libero) sarà allestita nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo Regionale. A corollario, nella saletta attigua, sarà allestita la mostra “Alle origini dell’Autonomia”, dedicata alla storia dell’Autonomia valdostana.

Oltre all’esposizione è previsto anche un convegno che si terrà il 15 febbraio alle 16 nell’Aula Magna dell’Università della Valle d’Aosta con la presenza due eminenti personalità accademiche, il linguista e filologo Luca Serianni e il costituzionalista Paolo Carrozza. Tema dell’incontro saranno le “minoranze linguistiche”, a partire dal sesto articolo della Costituzione - “La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche” – cui la tappa aostana è dedicata.

Locandina - Il Viaggio della Costituzione

Flyer - Il Viaggio della Costituzione

Press kit - Il Viaggio della Costituzione

Comunicato stampa

Locandina - Dialoghi sulla Costituzione

Galleria fotografica presentazione e vernissage

Video di lancio

16 febbraio 2018 - 10:56
FM
Condividi