Sospesa la concessione di Patrocini a causa della "Par condicio"

Condividi

In seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 302 del 29 dicembre 2017 del decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, sono in vigore le prescrizioni imposte alle Pubbliche Amministrazioni in materia di comunicazione istituzionale, nell’ambito più generale delle norme sulla “Par condicio”.

La materia è regolata dall’articolo 9, comma 1, della legge 22 febbraio 2000 n. 28: “Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”.

La definizione di comunicazione istituzionale è sancita dall’articolo 1, comma 1, punto 4) della legge 7 giugno 2000 n. 150 secondo cui riveste carattere di “attività di informazione e comunicazione istituzionale” anche la “comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alle collettività e ad altri enti attraverso ogni modalità tecnica ed organizzativa”.
Tale previsione configura, per estensione, anche la concessione di Patrocini da parte dell’Amministrazione come una violazione delle norme.
Pertanto, onde assicurare l’osservanza delle norme da parte dell’Ente - anche quale doveroso segnale di trasparenza, imparzialità e positiva interpretazione dello spirito delle leggi in materia di “Par condicio”, l’Amministrazione comunale non accoglierà domande di Patrocinio “fino alla chiusura delle operazioni di voto”, cioè sino al 4 marzo compreso.

Sono, ovviamente, fatti salvi i Patrocini già concessi, con provvedimento emesso sino allo scorso 29 dicembre, data di pubblicazione del Decreto di convocazione dei comizi elettorali sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, e quelli - le cui domande siano pervenute al Comune entro la data suindicata - non ancora concessi ma all’esame degli uffici.

09 gennaio 2018 - 18:58
FM
Condividi