MezzAosta, bilancio positivo per l'Amministrazione comunale

Condividi

Il Sindaco di Aosta e l’Assessore comunale allo Sport a nome dell’Amministrazione comunale evidenziano il bilancio positivo dell’evento podistico “MezzAosta” protagonista domenica 6 novembre 2016. La grande affluenza di atleti e pubblico hanno trasformato la città in un grande circuito dove lo sport è stato al centro di una cornice fatta di cultura locale ed enogastronomia, con la valorizzazione al contempo del ricco patrimonio storico artistico della città.

Il Sindaco e l’Assessore allo Sport ringraziano gli organizzatori e tutti i volontari della MezzAosta per aver dato avvio ad una macchina organizzativa collaudata e attenta,  oltre che per la collaborazione e la sinergia create con i tanti partner pubblici e privati che hanno permesso la realizzazione e la buona riuscita dell’evento.

Un ringraziamento particolare è rivolto agli agenti della Polizia Locale, agli uffici comunali e ai tanti volontari che si sono prodigati affinché la manifestazione avvenisse in piena sicurezza, dando seguito anche alle richieste pervenute da alcuni cittadini. L’Amministrazione comunale è conscia delle problematiche che in alcuni punti della città potrebbero essersi  create per la chiusura della viabilità e per il divieto di transito e sosta ordinati in alcune vie.

A questo proposito era stata avviata una campagna di informazione preventiva tramite 30 totem appositamente posizionati sul territorio e nelle vie interessate dal passaggio degli atleti, nonché tramite comunicazioni sui siti e social del Comune di Aosta. L’Amministrazione comunale coglie l’occasione per ringraziare anche gli organi di informazione che hanno collaborato al passaggio delle informazioni utili ad avvertire la cittadinanza dei possibili disguidi.

Chiudere la città al traffico non è stato facile e probabilmente per alcuni cittadini è stato più un disagio che un piacere, ma ha permesso a molti residenti e turisti di vivere, per un giorno, la città in modo diverso, in nome della sostenibilità ambientale e del benessere psico-fisico. Una città vissuta a piedi ha anche permesso di mettere alla prova un po’ tutti nella prospettiva di una futura pedonalizzazione di alcune aree della città e nel contempo ha rappresentato un banco di prova utile a capire quali migliorie apportare in futuro per eventi similari.

La manifestazione, infine, nell’ambito del Premio Aces ottenuto dalla città di Aosta quale “Città europea dello Sport 2017” ha rappresentato un momento particolare di promozione dello sport in tutte le sue declinazioni.

 

 

08 novembre 2016 - 08:25
MV - Nota del portavoce
Condividi