Il "Puchoz" continuerà ad essere utilizzato per il calcio

Condividi

Sfumata l’ipotesi della designazione dello stadio “Puchoz” di Aosta quale impianto “di interesse regionale”, è comunque volontà del Comune procedere alla sua ristrutturazione e messa a norma, al fine di consentire di continuare a disputarvi gli incontri di calcio delle squadre valdostane.

Lo ha annunciato il sindaco Bruno Giordano, nel corso dell’audizione in V Commissione (“Controllo e garanzia”), tenutasi nel pomeriggio di ieri, lunedì 9 dicembre. L’intervento rientrava negli incontri periodici finalizzati ad informare i commissari sullo stato di attuazione degli accordi di programma in cui è coinvolta l’Amministrazione comunale.

“I lavori che riguarderanno il ‘Puchoz’ – ha spiegato il sindaco Giordano – saranno finanziati attraverso la rimodulazione dell’asse d’intervento della legge regionale ‘Aosta capitale’ riguardante l’area di Montfleury. Mantenendo l’impianto di piazza Mazzini in uso ai fini calcistici non sarà più necessario realizzare un nuovo campo nella zona nei pressi del cimitero, com’era invece previsto inizialmente, conseguendo un’economia che consentirà di attuare la ristrutturazione del ‘Puchoz’ e di riqualificare comunque il complesso sportivo di Montfleury”.

Nella nuova ipotesi, la riqualificazione consisterà nell’acquisizione delle aree a sud delle strutture sportive (oggi di proprietà privata), nell’ottica di procedere alla loro sistemazione complessiva, e nel rifacimento degli spogliatoi a servizio dei campi di calcio “Zambroni” e “Frand Genisot”, oltre alla manutenzione dei terreni di gioco.

“L’Amministrazione regionale – ha aggiunto il sindaco Giordano – ha dato parere favorevole all’ipotesi di modifica dell’asse d’intervento in questi termini e gli uffici stanno ora perfezionando gli aspetti amministrativi della questione. Nello stesso ‘lotto’ verrà anche inserita la realizzazione della Centrale di cogenerazione mirata a servire alcuni impianti di Tzamberlet, riducendo i relativi costi energetici”.

Nel corso dell’audizione, il Sindaco ha poi fornito gli aggiornamenti del caso sull’attuazione dei diversi accordi di programma che impegnano il Comune, nonché sulle azioni intraprese dalla Giunta a seguito delle interpellanze, degli ordini del giorno e delle mozioni approvati dal Consiglio comunale, nella logica di un’Amministrazione sempre più trasparente e considerato il ruolo di controllo-politico amministrativo proprio della V Commissione.

In questo stesso spirito, il Sindaco ha informato i commissari che, a breve, verrà convocata la Commissione competente per la valutazione preliminare dei progetti di riqualificazione delle piazze Giovanni XXIII e Roncas, recentemente consegnati all’Amministrazione comunale.

10 dicembre 2013 - 10:52
CD
Condividi