Inaugurata la sesta edizione del Memorial Pietro Fosson

Condividi

Riflettori accesi sulla sesta edizione del Memorial Fosson. Questo pomeriggio in Piazza Chanoux, nel cuore della città di Aosta, si è ufficialmente aperta la rassegna Allievi e Ragazzi che da diversi anni inaugura la stagione agonistica. Tutti in piazza per la cerimonia, per un momento di svago e per applaudire l’Equipe Limone, detentore da quattro anni del trofeo intitolato a Pietro Fosson.

Dal 16 dicembre si fa sul serio, quasi 500 Children indosseranno il primo pettorale della stagione e si confronteranno a suon di cronometro. Sono arrivati dalla Francia e da mezza Italia per il Challenge a squadre. Dopo la stagione estiva, trascorsa sui ghiacciai, tecnici e atleti non vedono l’ora di ritrovarsi in Valle d’Aosta per il primo e vero confronto nazionale. Sulle piste di Pila infatti, ci sono i migliori atleti d’Italia, gli stessi che con ogni probabilità conquisteranno medaglie ai Campionati Italiani e alle varie fasi internazionali di Topolino e Pinocchio nei mesi di marzo e aprile.

Gli Allievi inizieranno a gareggiare in gigante, con la prova Energiapura Cup, valida anche per il circuito Energiapura Children Series. I Ragazzi invece si sfideranno in uno slalom speciale a due manche che varrà come singola gara. I più grandi scieranno sulla parte alta del Leissé, i più piccoli invece saranno impegnati nella variante bassa, utilizzata spesso nelle gare di velocità.

Le piste sono state ottimamente preparate dagli uomini della Pila Spa e dello sci club Aosta. Il freddo degli ultimi due giorni ha consentito di produrre la neve ancora necessaria per sistemare i pendii. In 48 ore i mezzi battipista hanno lavorato e spostato neve, con i tecnici intenti a montare le reti di protezione e le zone del traguardo.

Confermato anche quest’anno il live streaming dell’evento. Le telecamere di Sport & Cultura trasmetteranno le gare di slalom gigante di tutti e tre i giorni, oltre alla cerimonia di premiazione (venerdì, ore 15) e a quella di inaugurazione, conclusasi da poco. Live all’indirizzo: http://www.memorialfosson.com/live-streaming.html.

INFO: www.memorialfosson.com 

16 dicembre 2015 - 20:56
Ufficio stampa Memorial Fosson - Acmediapress
Condividi