Lo sport per tutti - Tavola rotonda con Silvia Parente, Beppe Dossena e tanti altri

Condividi

Si terrà sabato 19 dicembre 2015 alle ore 17 presso la Sala Hôtel des Etats - Piazza Chanoux, 8, la tavola rotonda dal titolo “Lo Sport: un aiuto per tutti”.Organizzato dall’Assessorato al Turismo,  Cultura e Politiche giovanili del Comune di Aosta,  l’appuntamento  vedrà alternarsi diversi  interventi sul tema ad opera dei referenti di associazioni locali e nazionali, moderati dal giornalista Giacomo Sado. In particolare interverranno:

  • Beppe Dossena – Presidente dell’Associazione “Il  Cerchio Azzurro”
  • Piero Marchiando – Presidente “Comitato regionale CONI VdA”
  • Giovanna Rabbia Piccolo – Presidente dell’Associazione “AVRES onlus” di Nus
  • Andrea Borney – Presidente di “ASPERT sport per tutti”

Testimonial di eccezione dell’incontro sarà Silvia Parente, atleta non vedente dall’età di 3 anni, con un curriculum ricco di risultati sportivi internazionali, tra i quali,  Medaglia d’oro di sci alpino per disabili visivi ai “IX Giochi Paralimpici invernali Torino 2006”, Campionessa Mondiale Cat. B1 ai Mondiali di Vela  2010, Campionessa Mondiale specialità “Speed” ai Campionati Mondiali di Arrampicata Sportiva IFSC 2011 e Medaglia d’argento specialità “Lead” ai Campionati Mondiali di Arrampicata Sportiva IFSC 2012 a Parigi.

Silvia Parente racconterà la propria esperienza sportiva declinata nelle diverse discipline di cui è protagonista.

“L’incontro vuole essere un momento di confronto per rendere protagonista la disabilità e per lanciare un messaggio forte di positività grazie proprio allo sport – spiega Antonella Marcoz, Assessore comunale alle Politiche giovanili – Le esperienze locali e nazionali che saranno protagoniste dell’incontro testimonieranno da una parte che i limiti fisici  non sempre corrispondono ai limiti dell’animo e  della volontà. Ce lo insegnano i risultati di tutti quegli sportivi che invece di lasciarsi vincere dalla malattie e dalla sfortune della vita si impegnano per vincere gare, premi, raggiungendo risultati di profilo internazionale. Lo stimolo che vogliamo lanciare è proprio questo, superare i limiti attraverso lo sport si può, anche quando sembra difficile. La collaborazione con l’Associazione Cerchio Azzurro, inoltre, ci permetterà di approfondire anche il tema e la dimensione degli “ex” sportivi, che magari dopo le luci della ribalta, passano a condizioni di disagio spesso taciute. Anche qui lo Sport diventa risorsa e la solidarietà protagonista, ce lo racconterà proprio Beppe Dossena, grande calciatore del passato e Presidente di questa associazione”.

Cerchio Azzurro è un’associazione di mutuo soccorso per ex sportivi di ogni disciplina, il cui scopo è di aiutare tutti i grandi “ex” atleti a cui la vita ha tolto qualcosa. L’Associazione cerca di ridare dignità, speranza e voglia di vivere a coloro che l’hanno persa. Molti grandi ex atleti, ormai lontani dalle luci della ribalta, vivono infatti situazioni di disagio che nascondono per pudore o per vergogna. L’ Associazione vuole cercare di dare un supporto ed una speranza a queste persone, inserendole in un progetto di recupero che ne mantenga l’anonimato e fornendo sostegno per ridare qualità alla loro vita. INFO: www.cerchioazzurro.org

14 dicembre 2015 - 15:14
MV
Condividi