Celebrazioni “Commemorazione dei Caduti in Guerra" e "Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”

Condividi

Le celebrazioni per la “Commemorazione dei Caduti in Guerra” e in occasione della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” si terranno rispettivamente lunedì 2 e mercoledì 4 novembre 2015.

Lunedì 2 novembre 2015per la COMMEMORAZIONE DEI CADUTI IN GUERRA il Presidio Militare e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma renderanno omaggio ai Caduti di tutte le guerre al Cimitero di Aosta. In particolare alle ore 9.45 nel Parco della Rimembranza si terrà la  deposizione di una corona di alloro e alle ore 10 presso l’Ossario dei Caduti in Guerra vi sarà la deposizione delle corone di alloro con a seguire la celebrazione della Santa Messa.

Mercoledì 4 novembre 2015 i Comandi ed i Reparti del Presidio Militare e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma festeggeranno la GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE. Le celebrazioni inizieranno alle ore 9 in Cattedrale con la celebrazione della Santa Messa e a seguire il corteo, guidato dalla Banda Municipale, proseguirà verso Piazza Chanoux dove alle ore 10.15 si svolgeranno l’Alzabandiera, la deposizione delle corone di alloro al Monumento al Soldato Valdostano e gli  interventi delle Autorità militari e civili.

Per l’occasione quest’anno saranno presenti in P.zza Chanoux anche alcune classi dell’Istituzione Scolastica San Franscesco, in particolare si tratta di quattro classi delle Scuole medie e due classi quinte delle scuole primarie. La celebrazione sarà inoltre arricchita dalle voci del coro dell’ Istituzione scolastica Saint-Roch che eseguirà in diversi momenti alcuni canti patriottici.

Nel pomeriggio la giornata di celebrazioni prevede alle ore 17 in P.zza Chanoux il Concerto della Banda Municipale di Aosta e alle ore 17.30 l’Ammainabandiera.

 Per tutto il giorno, inoltre, dalle ore 10 alle ore 18 Open Day alla Caserma Cesare Battisti.In occasione della ricorrenza, infatti, la Caserma Cesare Battisti apre le porte al pubblico offrendo così l’occasione di partecipare a diverse iniziative e per scoprire, anche in modo divertente, la realtà dell’Esercito e delle Forze Armate. I più giovani potranno, infatti, cimentarsi in arrampicate, calate ed emozionanti traversate sul ponte himalayano, magari a fianco degli atleti dell’arrampicata sportiva, o provare ad avvicinarsi ad una disciplina affascinante ed impegnativa come il biathlon con le prove al simulatore di tiro. Un percorso appositamente realizzato consentirà di conoscere i mezzi, materiali ed uniformi in dotazione all’Esercito ed presso la sala proiezioni è prevista la visione di filmati relativi alla principali attività addestrative del Centro.

29 ottobre 2015 - 11:18
MV
Condividi