Record di partecipazione per il Trofeo 7 Torri

Condividi

Con 309 atleti alla partenza, 58 staffette giovanili e 45 staffette adulti, l’edizione 2015 del Trofeo Sette Torri segna il record di partecipazione. La XXIX edizione della staffetta podistica 3x4 km che si è snodata come d’abitudine lungo le vie del centro storico di Aosta, in un percorso che ha collegato idealmente le 7 Torri storiche della città, con qualche modifica al percorso rispetto alle scorse edizioni, è stata organizzata dal Comune di Aosta, in collaborazione con la Federazione Italiana Atletica Leggera, il Circolo Sportivo Dilettantistico Fiamme Gialle Aosta e l'Associazione Valdostana Martze a Pià.

In una P.zza Chanoux gremita di pubblico si sono alternati giovani e adulti al nastro di partenza, nel nome dello sport e della sana competizione. La giornata di sole ha accompagnato la manifestazione premiando in questo modo anche gli sforzi dell’organizzazione che ha saputo mettere in campo soluzioni logistiche che si sono fatte forti di una grande sinergia tra volontari delle diverse associazioni sportive e personale del Comune di Aosta e della Polizia Locale.

La kermesse sportiva è stata anticipata alle ore 10 dalle Staffette Giovanili 3x500 metri e alle 10.45 circa sono partite le sue staffette maschili e femminili. A dominare la staffetta podistica 3X4 km UNICA MASCHILE è stato il trio di atleti dell’Atletica Valli Bergamasche composto dal valdostano (campione italiano di corsa in montagna 2015 e già, nel 2009,campione del mondo junior per la stessa disciplina) Xavier Chevrier e dai compagni di squadra Cesare Maestri e Luca Cagnati. Seconda posizione per la GS Chivassesi composto da Mariano Amico, Stefano Chiavarino e Lorenzo Mottino. Terzo gradino del podio infine alla compagine locale Sant’Orso con Omar Boumer, Gildo Vuillen e Peter Viana.

Nella staffetta podistica 3X4 UNICA FEMMINILE invece lo scalino più alto del podio è stato tutto valdostano con l’Atletica Calvesi che ha visto lo scambio del testimone tra Roberta Cuneaz, Ambra Corolla e Samia Soltane. Secondo posto per l’Atletica Zerbion con Valeria Poli, Marlene Jocallaz e Federica Barailler. Terzo posto, infine, per l’Atletica Sant’Orso con Chantal Vallet, Stefania Canale e Paulina Pallares.

Le premiazioni finali si sono svolte in P.zza Chanoux e a consegnare i premi sono stati gli Assessori comunali rispettivamente all’Ambiente e alle Politiche sociali, Delio Donzel e Marco Sorbara, il presidente del CONI VdA, Piero Marchiando e il Presidente del C.S.D. FIAMME GIALLE AOSTA e organizzatore, Domenico Quattrone.

26 ottobre 2015 - 09:54
MV
Condividi