Siglato protocollo di intesa tra Comune e Coni per i corsi di avviamento allo sport

Condividi

E’ stato siglato questa mattina, 30 luglio 2015, tra l’Assessore alle Finanze, al Patrimonio e allo Sport, Carlo Marzi, e il Presidente del CONI VdA, Piero Marchiando, il protocollo di intesa che si pone l'obiettivo prioritario di promuovere attività progettuali finalizzate a far acquisire alla cittadinanza - con particolare riferimento a bambini ed adolescenti - capacità, abilità, competenze motorie e stili di vita attivi. In particolare tale obiettivo potrà essere realizzato inizialmente attraverso azioni ed interventi volti favorire ed agevolare l’organizzazione e lo svolgimento dei corsi di avviamento allo sport.

La collaborazione e sinergia tra Comune e CONI VdA si espliciterà dunque, in una prima fase, nella  selezione e individuazione dei soggetti che vorranno proporre i corsi di avviamento allo sport agli utenti di età compresa tra i 6 e i 16 anni.

 Tali corsi saranno proposti all’utenza da parte società/federazioni sportive che operano sul territorio aostano nell’ambito della propria attività dilettantistica non agonistica, individuate a seguito di un’indagine conoscitiva condotta di concerto con il CR CONI.

In tal senso sono previsti prossimi incontri con il CONI VdA, le federazioni e le associazioni sportive oltre che, una volta definite le disponibilità, il passaggio in Commissione consiliare comunale.

Le società/federazioni sportive che si renderanno disponibili, o che intendano confermare la propria pregressa disponibilità, offriranno la propria programmazione ai residenti nel Comune di Aosta praticando una sconto rispetto alle normali tariffe praticate alla propria utenza, dunque applicando una tariffa agevolata rispetto a quanto praticato in via ordinaria. Le tariffe proposte dai soggetti interessati all’organizzazione dei corsi dovranno dunque essere analoghe a quelle praticate dal Comune di Aosta durante i corsi invernali/primaverili 2013/2014.

Una volta individuare le attività il Comune da parte sua attiverà un programma di comunicazione e promozione delle iniziative sportive che saranno organizzate.Il documento, tra l’altro, conviene sull’opportunità di collaborare, laddove fattibili, su altre iniziative, anche con il coinvolgimento di altri partner pubblici o privati, per la promozione di “fiere di sport” sul territorio comunale che promuovano una cultura sportiva, lo “sport per tutti” e per affermare l’etica dello sport e del fair-play; per lo svolgimento di attività di formazione  - informazione rivolta agli sportivi, alle scuole e, più in generale, alla popolazione del Comune di Aosta volta a diffondere una corretta cultura dello sport e dei suoi valori; per l’organizzazione di eventi culturali e manifestazioni all’insegna dello sport tese a favorire la promozione turistica della città di Aosta; per la predisposizione di progetti e iniziative riguardanti il corretto stile di vita, per una sana alimentazione e il benessere delle persone.

Con questo atto – evidenzia l’Assessore Carlo Marzi - si concretizza quel percorso di collaborazione attivato con chi è preposto alla pratica dello sport e che permette all’Amministrazione comunale di promuovere e incentivare buone prassi nel campo della salute, del benessere e della promozione sociale in un momento di crisi economica che da valore aggiunto a questa sinergia tra enti diversi e che permette di avvicinarsi alla pratica sportiva non agonistica a costi agevolati. Un particolare ringraziamento lo vorrei rivolgere agli uffici comunali e a quelli del CONI VdA per la tempestività dell’operato che ha permesso di arrivare a questo risultato in maniera sinergica e condivisa”.

Siamo soddisfatti del rapporto di fattiva collaborazione instaurato con il Comune di Aosta – sottolinea il Presidente del CONI VdA, Piero Marchiando - che può permettere di avviare importanti sinergie atte a facilitare il conseguimento dei rispettivi fini istituzionali e la divulgazione di una cultura sportiva e di corretti e sani stili di vita”.

 

 

30 luglio 2015 - 10:15
MV
Condividi