Aggiornamento straordinario del bando ERP: la situazione

Condividi

Entro la fine del mese, il Comune completerà la fase di istruzione delle domande presentate dall’utenza per l’aggiornamento straordinario del bando case popolari, nei termini previsti dalla legge regionale n. 3 del 2013.

In un arco di tempo di circa novanta giorni, l’Amministrazione ha istruito 621 richieste: da questa attività scaturirà una graduatoria provvisoria composta da circa 500 nuclei familiari.

A quel punto, la normativa in materia prevede ulteriori passaggi (composti, sostanzialmente, da una prima pubblicazione e dalla possibilità per gli interessati di presentare opposizioni, che verranno successivamente verificate dagli uffici comunali e regionali), che dovrebbero rendere disponibile, verosimilmente nel mese di giugno, la graduatoria definitiva del bando.

“Solo in quel momento, – sottolinea l’assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica, Carlo Marzi – l’Amministrazione comunale potrà procedere all’assegnazione degli alloggi ERP eventualmente disponibili. In tal senso, giungere nel minor tempo possibile alla graduatoria provvisoria è operazione peculiare, alla luce dell’obiettivo di diminuire la tensione abitativa nella città di Aosta, da sempre una delle direttrici politiche di quest’Amministrazione”.

Dal 2013 il Comune di Aosta ha assegnato 9 alloggi di edilizia residenziale pubblica, anche a causa di una sentenza del 2014 che, avendo impugnato la legge regionale in materia, ha obbligato l’Amministrazione a bloccare l’evasione della graduatoria e a prevedere l’aggiornamento straordinario dello scorso novembre.

“In tal senso, - aggiunge l’assessore Marzi - affinché si possano assegnare nella seconda parte del 2015 gli eventuali alloggi di risulta e parte degli alloggi del 4° Lotto del quartiere Cogne, che dovrebbero essere consegnati al patrimonio comunale nei prossimi mesi, era necessario stringere i tempi, definendo un percorso che consentisse di arrivare ad avere la graduatoria definitiva nel minor tempo possibile”.

Nel frattempo, in collaborazione con l’APS è iniziata la verifica delle mobilità obbligatorie o volontarie verso le unità del costruendo 4° Lotto, in modo da determinare il numero esatto degli alloggi che resteranno a disposizione della graduatoria, tra i 76 di prossima ultimazione.

25 marzo 2015 - 19:00
CD
Condividi