Aosta saluta un'edizione da record della "Millenaria"

Condividi

Neanche la neve e il freddo della prima giornata hanno frenato l’afflusso dei visitatori alla 1015/a Fiera di Sant’Orso rivelatasi un’edizione da record, “complice” lo svolgimento durante il fine settimana.

Secondo i dati diffusi dall’Amministrazione regionale , nelle due giornate il sistema di rilevamento delle presenze ha contato oltre 284mila passaggi in piazza Chanoux, rispetto ai 210 mila dello scorso anno, con un incremento del 36 per cento, con un “fiume” di persone giunto ad Aosta soprattutto nella seconda giornata della Foire.

Un dato, tra gli altri, testimonia l’enorme successo dell’edizione 2015 della “Millenaria”: quest’anno i pullman dei viaggi organizzati arrivati in città sono stati 380 rispetto ai 219 della scorsa edizione.

Nonostante il massiccio afflusso di visitatori, il collaudato sistema organizzativo di gestione della sicurezza e della logistica coordinato dal COM (Centro Operativo Misto) ha risposto con tempestività e precisione, rendendo piacevole l’esperienza della visita alla Fiera a turisti e residenti.

Per il Comune di Aosta quest’anno la Foire è stata ancora più “speciale” del solito. L’Amministrazione comunale ha, infatti, accolto una delegazione della città cinese di Kaifeng, legata al Comune di Aosta da un rapporto di amicizia formalizzato da un Protocollo di intesa che era stato sottoscritto dai rispettivi Sindaci il 19 ottobre 2012, durante la visita di una delegazione comunale in Cina in occasione della tradizionale Festa del Crisantemo.

Inoltre, a seguito di un’iniziativa promossa dal Consiglio comunale, in occasione della 1015/a edizione della Fiera di Sant’Orso il Comune di Aosta ha organizzato la prima edizione del Premio “Città di Aosta – Franco Balan”, intitolato al Maestro dell’arte grafica, che verrà assegnato all’artigiano che, tra gli espositori della “Millenaria”, si sarà distinto per spirito e arte innovativi nel rappresentare e promuovere culturalmente la nostra città. La cerimonia di premiazione è in programma domani, domenica 1 febbraio, alle 17.30 nel Salone Ducale del Municipio.

Lo staff dell’Ufficio Stampa e Comunicazione istituzionale ha seguito i lavori della Giuria presieduta dal figlio di Franco Balan, Joel, dando conto di tutte le opere in concorso e dei loro artefici.

Come da tradizione, infine, non è mancato il consueto resoconto “social” della Foire attraverso i profili istituzionali di Twitter, Facebook e Instagram, nonché sul portale web dedicato al turismo e alla cultura AostaLife. In particolare, su Facebook sono consultabili quattro album attraverso i quali rivivere, attraverso poco meno di 400 scatti, la “magia” dei due giorni della Fiera di Sant’Orso.

31 gennaio 2015 - 19:31
FM
Condividi