ERP: parte la vendita del patrimonio comunale agli inquilini

Condividi

Sono 270 gli alloggi di Edilizia residenziale Pubblica che il Comune di Aosta intende alienare a partire da oggi su un totale di 477 inseriti nel Piano vendita complessivo: l’avvio della procedura è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dall’assessore al Patrimonio e all’ERP, Carlo Marzi.

«La possibilità di acquistare gli alloggi – ha spiegato Marzi – è riservata agli inquilini che li occupano, e che avranno a disposizione una finestra temporale per contattare l’Ufficio Casa in piazza Chanoux e aderire all’offerta».

Le modalità di vendita del patrimonio abitativo del Comune è disciplinato da una norma regionale che ha fissato in 1.300 euro al metro quadrato il prezzo degli immobili. «La dimensione media degli appartamenti è di 75 metri quadrati – ha aggiunto l’assessore al Patrimonio – con sconti che arrivano fino al 45% del valore complessivo in base agli anni di occupazione, alla vetustà dell'alloggio e ai lavori di manutenzione effettuati o programmati, con una previsione di incasso per l’Amministrazione che si aggira intorno a 75mila euro per alloggio».

Gli alloggi per i quali sarà espressa manifestazione di interesse da parte egli attuali assegnatari verranno sottoposti a una stima, al termine della quale gli inquilini potranno decidere se procedere o meno con l’acquisto, pagando in un’unica tranche (con uno sconto del 10%) ovvero in a rate, anticipando il 30% e pagando il resto con un tasso di interesse intorno all'1%.

20 gennaio 2015 - 18:01
FM
Condividi