Sponsoring: aggiudicata la realizzazione della comunicazione istituzionale dell’Ente

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Con l’emanazione del relativo atto amministrativo, è stato affidato l’incarico di realizzazione della campagna di comunicazione istituzionale per la valorizzazione dell’immagine della città, e di alcune iniziative di particolare interesse promozionale, attraverso la procedura di sponsorizzazione tecnica.

Per quest’azione, dopo un avviso pubblico ad esito infruttuoso, l’Amministrazione – sfruttando una possibilità prevista dal bando stesso – si era rivolta direttamente a quattro operatori del settore, invitandoli a formulare una proposta di sponsorizzazione.

Il progetto aggiudicatario è quello presentato dal designer Thomas Linty di "Metrò Studio associato" di Aosta e si articola su quattro campagne principali e tre proposte migliorative, per un importo di sponsorizzazione complessivo pari a 5.000 Euro (al netto di IVA e oneri previdenziali).

I quattro “filoni” principali dello sponsoring riguarderanno la realizzazione di prodotti per: la comunicazione istituzionale (per un totale di 200 manifesti, con soggetti e uscite che saranno definiti in accordo con l’Ente); il "Marché Vert Noël" (75 manifesti e 10.000 "flyers"); le animazioni natalizie (75 manifesti e 5000 "flyers"); la competizione podistica "Trofeo 'Sette torri'" (35 manifesti e 2000 "flyers").

Quanto alle migliorie, la ditta proponente ha espresso la disponibilità a realizzare dieci poster 6 metri per 3 (da distribuire sulle varie campagne, in accordo con l’Amministrazione), due banner dinamici per ogni campagna su una testata online e l’affissione di manifesti sul tema “Ama la tua città. Chi ama investe” di valorizzazione degli sponsor e a loro dedicati.

A fronte dell’impegno dello sponsor di realizzare – a propria cura e spese - il progetto in questi termini (a partire dalla fase ideativa, fino a quella esecutiva, dopo approvazione delle bozze dei materiali da parte dell’Amministrazione), il Comune ha l’obbligo di assicurare visibilità alla ditta attraverso varie modalità.

In particolare, sono previsti l’inserimento del logo/marchio/nome dello sponsor su tutti i materiali di comunicazione e promozione delle iniziative divulgati, la visibilità sul sito istituzionale, sugli strumenti di comunicazione web dell’Amministrazione e nelle eventuali conferenze stampa di presentazione delle attività sponsorizzate.

Il Comune avrà quali sole prestazioni a suo carico: il pagamento delle eventuali spese di affissione (per un valore massimo quantificato in 3.500 Euro) e la distribuzione del materiale promozionale realizzato attraverso la campagna.

Si tratta della seconda occasione in cui il mercato privato raccoglie la “sfida” della sponsorizzazione, lanciata dal Comune di Aosta. Con un precedente analogo avviso venne infatti affidato l’intervento di allestimento della parte verde della rotonda di viale Partigiani. Si tratta di un’opzione che l’Amministrazione comunale intende percorrere sempre più, nell’ottica di razionalizzare i costi e assicurare tuttavia alcune prestazioni significative.

L’Amministrazione ringrazia gli imprenditori che hanno messo la loro professionalità a disposizione dell’Ente per queste sponsorizzazioni tecniche, che rappresentano formule sinergiche innovative nel panorama delle relazioni tra Istituzioni e privati.

16 settembre 2014 - 12:01
CD
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