Aosta è in festa nel fine settimana più divertente dell'estate!

Condividi

È stato definito il fine settimana più divertente dell’estate, e quello cominciato ieri con “Viale Conte Crotti in festa” e proseguito nella giornata di oggi con “Commercianti in festa”, il Festival degli Artisti di Strada e la “Veillà des Artistes” non ha tradito le attese.

Riavvolgendo il nastro del racconto, la festa organizzata dall’associazione Viale commerciale Conte Crotti con il Comune di Aosta - e da due anni abbinata a “Commercianti in festa”, l’iniziativa lanciata da Ascom-Confcommercio per rivitalizzare il tessuto economico cittadino - è stata un grande successo. Lo avevano già anticipato prima che la serata entrasse nel vivo sia l'assessore allo Sviluppo economico, Patrizia Carradore, sia la presidente dell’Associazione, Rosanna Bisci, e questo nonostante un temporale violento quanto improvviso avesse creato qualche timore per il prosieguo della festa.

Invece, musica, spettacolo, enogastronomia, animazioni e proposte commerciali, oltre alle anteprime del Festival degli Artisti di strada, tra le altre con Silvia Martini e Marcos Masetti, sono stati gli ingredienti di una maratona del divertimento che si è protratta fin oltre la mezzanotte, trasformando la zona di viale Conte Crotti nel cuore della “movida”.

E il giorno seguente, sabato 30 agosto, non è stato da meno, anzi. Un sole finalmente sfavillante e caldo ha reso la giornata di “Commercianti in festa” e del festival degli Artisti di Strada davvero indimenticabile per migliaia di cittadini e turisti, come aveva anticipato al nostro microfono l’organizzatore del Festival degli Artisti di strada, Marzio Pedrini. Così, per il secondo anno la kermesse dei commercianti ha incontrato la rassegna dedicata ai “buskers”, giunta alla 12/a edizione, in un connubio felice che ha esaltato le potenzialità di entrambe le manifestazioni, facendo di Aosta una città vivace, accogliente, colorata e, soprattutto, meta di un turismo sempre più consapevole.

Per tutta la giornata il centro storico è stato percorso da visitatori italiani e stranieri, famiglie a passeggio, comitive di giovani, oltre ad artisti e accompagnatori. In alcuni dei “jolis coins” di Aosta si sono tenute le esibizioni degli artisti di strada che sono culminate nella grande festa della “Veillà”, tra musica, danze, spettacoli e tanta allegria, di cui abbiamo dato conto con album fotografici dedicati a quella che abbiamo voluto chiamare, riunendo le tre manifestazioni del week end sotto un solo cappello, “Aosta in festa”, e con video che testimoniano le esibizioni di alcuni degli artisti: Aosta Feels GoodCompagnia Circo 238, Mamima Swan, Davide Tosello e Kedivè, Axtractal e Belloni Circus Project.

Da parte nostra abbiamo cercato di raccontare al meglio le emozioni delle due giornate: lo abbiamo fatto attraverso 12 video caricati sul canale YouTube dell’Amministrazione comunale, otto album fotografici, per poco meno di 650 scatti, proposti sulla nostra pagina Facebook, oltre alle impressioni e alle immagini raccolte attraverso i profili Twitter e Instagram. Saremo con voi anche domani per la seconda, e conclusiva, giornata delle due manifestazioni che seguiremo dal pomeriggio con foto, video e commenti. Appuntamento a domani con "Aosta in festa"!

31 agosto 2014 - 02:39
FM
Condividi