GiocAosta 2019: dall'8 agosto "è tempo di giocare!"

Condividi

 

Dall’8 all’11 agosto per l’undicesimo anno giochi e attività ludiche tornano a invadere piazza Chanoux in occasione di “GiocAosta” manifestazione organizzata dall'Associazione Aosta Iacta Est con il sostegno del Comune, della Regione e della Fondazione CRT.

L’evento, dopo aver superato le 20 mila presenze lo scorso anno, si espande e conquista spazi, forte del lavoro di oltre 300 volontari e del contributo di 29 tra partner tecnici e case editrici.
Il cuore dell’iniziativa resta in piazza Chanoux che ospita la più grande ludoteca d’Italia in prestito gratuito: sono infatti più di mille giochi in scatola i protagonisti di uno spazio di gioco che sarà allestito su più di 200 tavoli distribuiti tra le piazze, i portici del Municipio e altri 20 luoghi del centro storico, tra cui un nuovo padiglione in piazza Narbonne destinato agli autori di giochi, ai tornei e alle escape room in scatola.

L’idea di coinvolgere sempre più l’intera città nell’evento prende poi la forma di “Giocare dappertutto”, la serie di spazi gioco temporanei che prendono vita in luoghi speciali del territorio cittadino: dal sottotetto affrescato della Cattedrale alla cantina dell’Institut agricole régional, dalla Villa romana della Consolata all’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, fino alla cabinovia Aosta-Pila. A questi si aggiungono i tanti spazi monumentali che ancora una volta vengono coinvolti dalle attività, dal Museo archeologico regionale al Centro Saint-Bénin, dal Criptoportico forense alla Torre dei Balivi.

Molti gli appuntamenti nuovi, dal gioco di ruolo diffuso nella città alla battaglia Nerf in piazza Roncas, dal laboratorio che ridà vita ai vecchi giocattoli ai giochi premiati in tutta Europa, fino al “Climate challenge” che mette in gioco la ricerca ambientale in un quiz a tutta birra.

Ai giochi di società si affiancano moltissimi spazi di gioco, dal modellismo al calcio balilla, dalle freccette ai giochi giganti, dai giochi di carte allo spazio per i piccoli, dagli spettacoli interattivi al ciclotappo, in un appuntamento pensato anzitutto per ragazzi e adulti, all’insegna del motto “Invecchia solo chi smette di giocare”.

«GiocAosta – commenta la vicesindaco di Aosta Antonella Marcoz – è ormai uno degli appuntamenti principali nell'offerta delle manifestazioni in città, capace di accogliere circa 4.500 visitatori da fuori regione giunti appositamente per partecipare all'evento, e quindi con una ricaduta significativa in ottica turistica e per le attività ricettive e commerciali della città. Non è improprio, dunque, fare riferimento a un vero e proprio “turismo ludico” che la manifestazione è in grado di intercettare e di muovere soprattutto dalle regioni di prossimità del Nord Italia.
C’è poi un altro aspetto da sottolineare, e cioè che GiocAosta sviluppa uno dei principi cardine che ha caratterizzato fin dal primo momento l’operato della nostra Amministrazione in ambito turistico e commerciale, vale a dire quello di riqualificare e rivitalizzare altre aree del centro storico cittadino, dando respiro alle piazze e organizzando eventi capaci di coinvolgere turisti e residenti anche al di fuori della classica piazza Chanoux».

GiocAosta sarà aperto giovedì dalle 18 alle 24, venerdì e sabato dalle 10 alle 24, domenica dalle 10 alle 18. La partecipazione agli spazi fissi è gratuita. Alcuni eventi hanno una quota di iscrizione, utile a coprire parte dei costi organizzativi degli eventi stessi.

Il programma di GiocAosta 2019

 

31 luglio 2019 - 01:18
FM
Condividi