“Summer Sport”: quando la pratica sportiva fa spettacolo

Condividi

Dopo il Memorial “Maicol Castelnuovo” di calcio a 5 e il Giro della Valle d’Aosta che ha preso il via dal capoluogo con uno spettacolare cronoprologo, l’estate di Aosta, Città europea dello Sport 2017, è sempre più all’insegna del divertimento e dell’attività sportiva all’aria aperta con la novità “Summer Sport”.
L’idea della manifestazione, promossa dall’Amministrazione comunale, è nata sulla scorta dei positivi riscontri dell’ultima edizione di “Asta in Piazza”, tenutasi il 14 luglio 2018 in piazza Arco d’Augusto, e a seguito delle esperienze maturate dall’organizzatore “Area Sport”.

L’obiettivo perseguito per l’estate 2019 è stata la proposta di un evento articolato e coinvolgente capace di risultare ancora più interessante per i partner della manifestazione, spalmato su più giornate e, di conseguenza, con una maggiore visibilità: è nato così “Aosta Summer Sport” declinato nei due appuntamenti Summer Sport 1 (27-28 luglio) e “Summer Sport 2” (31 agosto) che vedrà il ritorno di Asta in Piazza, questa volta nel “salotto buono” di Aosta, in Piazza Chanoux, con i campioni della più spettacolare specialità dell'atletica leggera.

Ma prima, nell’ultimo fine settimana di luglio, sabato 27 e domenica 28, in piazza Arco di Augusto, sono in programma due appuntamenti spettacolari.

Sabato 27 luglio si terranno due show di “Slack Line”, la nuova e funambolica disciplina che unisce equilibrio e tecnica nella realizzazione di evoluzioni presentate su di una fettuccia larga non più di cinque centimetri, fissata tra due punti, sulla quale gli specialisti effettuano i loro “tricks” in una gara a eliminazione.
L’esibizione, in programma alle ore 16,30 sul prato che circonda il monumento, verrà replicata, in orario serale, intorno alle ore 21. Inoltre, dalle ore 18, nell’area semi-pedonalizzata della piazza sarà allestito uno spazio prova dedicato ai più piccoli, ma disponibile anche per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla disciplina.

Domenica 28 luglio, poi, protagoniste saranno le due ruote con un doppio show con i campioni del bike trial che proporranno funamboliche evoluzioni sulle bici. Lo schema seguirà quello del giorno precedente con un’esibizione alle ore 16,30 che verrà replicata alle ore 21. Nel mezzo ci sarà spazio per gli insegnamenti rivolti ai bambini e ai neofiti.
Nella vicina via Garibaldi, inoltre, a partire dalle ore 16 sarà allestito un percorso dove i bambini, assistiti da tecnici qualificati, potranno divertirsi con le moto elettriche in collaborazione con la Federazione motociclistica.

«Con il contenitore “Summer Sport” – spiega l’assessore allo Sport, Carlo Marzi - ancora una volta Aosta conferma che la sua indubitabile e riconosciuta vocazione sportiva non è dedicata a un pubblico di nicchia o di élite, ma, al contrario, è aperta alla condivisione e alla diffusione della pratica sportiva come strumento educativo e di crescita sana per i più piccoli, così come è rivolta alla socializzazione e all’intrattenimento di cittadini e turisti attraverso i momenti di spettacolo che le diverse discipline sanno offrire, continuando a fare della città la splendida palestra a cielo aperto che sa essere».

18 luglio 2019 - 13:19
FM
Condividi