La "grande variazione" pronta ad approdare in Consiglio

Condividi

Nella seduta della quarta Commissione “Affari istituzionali” che licenzia il Rendiconto 2018 destinato ad approdare in Consiglio comunale tra una settimana, spicca la variazione di bilancio da 4,6 milioni di euro frutto dell’applicazione dell’avanzo (oltre 31 milioni di euro) fatto registrare dall’Amministrazione comunale.

«Un avanzo straordinario frutto di economie ottenute nel passato - ha spiegato l’assessore ai Servizi finanziari, Carlo Marzi – ora sta al senso di responsabilità che compete a chi amministra dare una destinazione degna ai soldi degli aostani».

Da un lato la volontà è di lavorare per le “generazioni future”, abbassando significativamente le rate mensili dei mutui, e diminuendo il numero dei mutui stesi contratti dall’Ente.
Dall’altro, sul fronte degli investimenti, verranno condotti importanti interventi che riguarderanno quasi tutti i settori comunali.

Poco meno di 900 mila euro verranno utilizzati per il settore “strade”, tra cui 600 mila euro per il piano delle asfaltature, mentre 411 mila euro saranno destinati al ripristino dei muri di contenimento lungo la strada di Pléod. Al settore sport andrà circa mezzo milione di euro che verranno impiegati tra le altre cose, per il campo di atletica “Tesolin” e la copertura dell’impianto del “paddle” di via Mazzini, mentre 170 mila euro saranno utilizzati per le “scuole” e 107 mila per le barriere architettoniche. Per la centrale operativa e altre attività della Polizia Locale sono previsti 170 mila euro, altrettanti per interventi alle strutture per gli anziani, 145 mila euro per l’illuminazione pubblica e 100 mila per il settore ambiente. Per verde pubblico e arredo urbano sono previsti complessivamente 100 mila euro, mentre 135 mila e 268 mila – come ha ricordato l’assessore ai Lavori pubblici, Antonino Malacrinò – andranno, rispettivamente, alla chiusura del Contratto di Quartiere I e al prolungamento di via Elter.

Al termine dei lavori l’organo consiliare ha anche approvato la proposta di deliberazione per integrare la composizione dell’Osservatorio comunale permanente per la legalità e la lotta alla criminalità organizzata con un rappresentante dell’Arma dei Carabinieri.

19 giugno 2019 - 18:24
FM
Condividi