Sentenza TAR VdA su norme ZTL: il commento dell’Amministrazione comunale

Condividi

A seguito della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d’Aosta (sezione unica) che ha dichiarato in parte improcedibile e in parte ha respinto il ricorso avverso la disciplina delle norme di gestione delle ZTL introdotta dalle deliberazioni della Giunta 125/2017 e 126/2017, poi parzialmente rivista dalla deliberazione della Giunta 23/2018, il sindaco di Aosta Fulvio Centoz commenta:

«Il provvedimento del TAR stabilisce che sul tema ZTL l’operato dell’Amministrazione comunale è sempre stato improntato alla correttezza. Fin dall’approvazione delle prime deliberazioni che innovavano le norme di gestione delle ZTL abbiamo sempre affermato che le variazioni andavano considerate come sperimentali e, di conseguenza, soggette a essere modificate. Da questo punto di vista, abbiamo cercato il confronto con i cittadini, essendo sempre stati pronti a recepirne suggerimenti e potenziali migliorie, ferma restando l’impronta originaria della riforma e le sue finalità, in primis la sicurezza, a seguito dell’entrata in vigore della circolare Gabrielli”, quindi la riqualificazione del centro storico in chiave turistica e in favore del tessuto economico cittadino così come a tutela della tranquillità dei residenti».

«Siamo ovviamente soddisfatti della sentenza – aggiunge l’assessore alla Mobilità, Andrea Edoardo Paron - perché certifica il buon agire amministrativo dell’Ente in favore della collettività. Peraltro, i risultati di questa prima fase di sperimentazione sono valutabili da cittadini, operatori economici e turisti: in attesa dei dati definitivi del primo semestre 2018, infatti, è stato possibile accertare che il numero degli accessi alle ZTL si è dimezzato nei primi tre mesi dell’anno. Il processo di miglioramento della disciplina ZTL, comunque, sta continuando per cercare di rispondere alle esigenze della popolazione. In tale direzione procede il ragionamento che l’Amministrazione comunale sta conducendo sull’eventuale perimetrazione delle ZTL in due fasce, la A e la B, con norme più o meno restrittive a seconda della maggiore o minore adiacenza alle principali vie del centro storico».

25 giugno 2018 - 19:11
FM
Condividi