"Ferrari Cavalcade Monte Bianco": tra glamour e storia dell'automobilismo

Condividi

Dopo Firenze, Venezia, Bologna e Roma e le metropoli di San Francisco e Kyoto, quest’anno tocca alla Valle d’Aosta, e ad Aosta in particolare per le parentesi conviviali della sfilata/esposizione e del Gala privato conclusivo, accogliere l’edizione 2018, la settima, della “Ferrari Cavalcade”, la kermesse “Granturismo” con annessa gara di regolarità organizzata sotto l’ombrello ufficiale Ferrari che vede i gentleman-driver partecipare con un centinaio tra i modelli automobilistici più esclusivi della casa di Maranello.
La competizione - che partirà dal capoluogo regionale - toccherà molti comuni quali Saint-Vincent, La Tuile, Saint-Rhémy-en-Bosses, Issogne, Bionaz, Cogne e Courmayeur fino al 25 giugno.
Il programma prevede l’arrivo delle vetture e degli equipaggi al Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent, dove i ferraristi risiederanno. Le vetture saranno esposte nel pomeriggio lungo il corso principale della cittadina termale.
Il 21 giugno gli equipaggi Ferrari partiranno alla volta del colle del Piccolo San Bernardo per la prima prova di regolarità in salita, per arrivare, nel tardo pomeriggio ad Aosta, nel “salotto buono” di piazza Chanoux, dove avverrà la presentazione ufficiale delle vetture. Il percorso terminerà al Castello di Issogne.
Per consentire il regolare e sicuro passaggio della “carovana” Ferrari lungo le strade di Aosta sono state istituite alcune modifiche temporanee alla circolazione: chiusura al transito e divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli lungo il tratto Nord di avenue du Conseil des Commis e in piazza Chanoux, in vigore dalle 16.30 alle 20 di giovedì 21 giugno.
In particolare, giovedì 21 giugno si potranno verificare rallentamenti della circolazione lungo il tratto urbano di via Roma e sull’asse Consolata / avenue du Conseil des Commis per la durata del passaggio delle auto sportive. I veicoli raggiungeranno piazza Chanoux alle ore 17 circa lungo il seguente itinerario: rotonda della Consolata; viale Federico Chabod; via Garibaldi; via Torino; via Festaz; avenue du Conseil des Commis. La partenza da piazza Chanoux è prevista per le 18,30.
Il 22 giugno la partenza è prevista alle 9 dal Grand Hôtel Billia, per la seconda prova di regolarità sulla strada per il Colle del Gran San Bernardo, mentre la giornata si concluderà verso le 18 con l’arrivo delle automobili sul piazzale di Skyway.
Il Centro Sperimentale Balocco, dove le prestigiose vetture si cimenteranno in pista, è la destinazione del 23 giugno, mentre il 24 giugno faranno tappa a Cogne e raggiungeranno la diga di Place Moulin per terminare la corsa al Teatro Romano di Aosta per la cena di gala privata. Nel corso della serata verranno battuti all’asta alcuni “memorabilia” Ferrari, i cui proventi saranno devoluti al restauro delle “lunette” del castello di Issogne.
Il giorno successivo, infine, gli equipaggi Ferrari lasceranno la Valle d’Aosta.

20 giugno 2018 - 11:23
FM
Condividi