Comunicazioni sulla situazione neve in città

Condividi

In ordine alla copiosa nevicata che ha interessato, e sta ancora interessando, la città da quasi 36 ore, l’Amministrazione comunale comunica quanto segue.

Stanziamento straordinario
Per fare fronte alla necessità di asportare nella maniera più celere possibile la grande quantità di neve caduta in città, garantendo, in tal modo, la circolazione e la sicurezza stradale, la Giunta, riunita oggi in seduta straordinaria, ha deliberato lo stanziamento delle ultime risorse disponibili prelevate dal Fondo di riserva per le urgenze, pari a 136 mila euro.

Scuole
Le sedi scolastiche cittadine domani resteranno aperte. Pur a fronte di una precipitazione di entità insolita, è stato, infatti, reputato che gli effetti di un’eventuale chiusura sarebbero stati peggiori del possibile disagio derivante dal mantenimento del normale calendario scolastico.

Parcheggi in struttura: confermata la gratuità
Grazie alla fattiva collaborazione dell’Azienda Pubblici Servizi spa i parcheggi in struttura di via Carrel, Ospedale e Consolata resteranno utilizzabili gratuitamente almeno per le prossime 48 ore. Si invitano i cittadini a utilizzare tali strutture per la sosta, evitando di lasciare le automobili negli stalli blu o bianchi su strada dove saranno in corso, a partire da domani, le operazioni di rimozione della neve.
Amministrazione comunale e regionale e Aps spa stanno anche valutando congiuntamente l’opportunità di anticipare l’apertura del parcheggio pluripiano “Ville d’Aoste” in zona F8. Qualora tale decisione divenisse effettiva saranno inviate ulteriori comunicazioni in proposito.

Sgombero neve
Le operazioni di rimozione della neve caduta sono rallentate da alcuni fattori tra cui la ripresa delle precipitazioni, seppure in forma attenuata, e dal consistente numero di autovetture lasciate ricoperte di neve a bordo strada dai proprietari.
Nella nottata inizieranno le operazioni di rimozione per liberare l’area mercatale in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, via Mazzini, via Lucat e via Vevey. Verranno condotte anche le operazioni di sgombero neve privilegiando l’accesso agli edifici scolastici, agli ospedali Beauregard e Parini, e alle strutture socio-sanitarie come micro-comunità, asili-nido, ecc.
Nei prossimi giorni, poi, verranno comunicati i calendari delle strade interessate dall’asportazione della neve. In questo caso con il preavviso di 48 ore previsto dalle norme vigenti.

Marciapiedi
Le operazioni di pulizia dei marciapiedi condotte dalla società Quendoz procedono con difficoltà a causa dell’ingente quantitativo di neve depositata al suolo e alla necessità di dover garantire più passaggi sullo stesso marciapiede perché la nevicata ha continuato a cadere ininterrottamente per lunghe ore. In città sono al lavoro 24 operatori cui si aggiungono, di volta in volta, squadre ulteriori per potenziare il servizio laddove necessario.

Strade
Tutte le strade comunali sono attualmente aperte e transitabili con prudenza. Criticità sono segnalate nella zona collinare dove, in alcuni casi, i mezzi sgombera-neve hanno difficoltà ad accedere per la larghezza ridotta della carreggiata, ulteriormente ristretta a dai cumuli di neve depositati ai lati. L’impegno dell’Amministrazione è di allargare quanto più possibile le sedi stradali per aumentare le condizioni di sicurezza per gli automobilisti e i pedoni, nei casi in cui questi ultimi siano costretti a transitare temporaneamente sulla carreggiata per evitare accumuli di neve ancora presenti sui passaggi pedonali.

Raccolta rifiuti e isole ecologiche
Le isole ecologiche di Montfleury e via Caduti del Lavoro domani saranno aperte e accessibili. Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, i Punti Tecnologici di Raccolta (PTR) sono stati liberati dalla neve e, sono dunque, accessibili per i conferimenti.L’Amministrazione comunale invita, invece, i cittadini a provvedere a sgomberare dalla neve le aree cortilizie private dei condomìni e delle abitazioni private in genere, in modo da rendere accessibili i cassonetti ai mezzi della società Quendoz.

L’Amministrazione comunale, infine, ribadisce la necessità di evitare, per quanto possibile, e ancora per qualche giorno, l’uso dei mezzi privati, privilegiando il servizio pubblico, in modo da svolgere più celermente le operazioni di pulizia di strade e marciapiedi e la rimozione della neve.

11 dicembre 2017 - 18:21
FM
Condividi