Al via la presentazione delle domande per il Rei

Condividi

A partire dal mese di dicembre, i cittadini aventi diritto potranno presentare istanza per accedere al Reddito di inclusione sociale nei comuni di residenza o nei punti unici di accesso gestiti in forma associata dai comuni medesimi.

Il Reddito di inclusione sociale (Rei), introdotto dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 147/2017, è una misura di contrasto alla povertà che sostituisce il Sostegno per l'inclusione attiva (Sia) avviato in via sperimentale dal settembre 2016 al 31 ottobre 2017.
Esso prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata o abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione.

Per godere del beneficio il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali in rete con gli altri servizi del territorio e con i soggetti del terzo settore. Per accedere alla misura i cittadini dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Indicatore Isee inferiore o uguale a 6mila euro e Irse non superiore a 3mila euro;
  • non beneficiare di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati (Naspi, Asdi o altri ammortizzatori sociali).

Il beneficio economico, concesso mensilmente, viene erogato dall’Inps entro 45 giorni dalla richiesta, previa sottoscrizione del progetto, attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta Rei). L’ammontare del beneficio viene calcolato in base ai componenti del nucleo familiare e agli altri benefici economici nazionali e regionali percepiti dal nucleo stesso.

Sul territorio regionale la raccolta delle domande verrà gestita dal Piano di zona per il tramite degli Sportelli sociali territoriali, per conto dei Comuni.
Per quanto riguarda Aosta, lo Sportello sociale - ubicato sotto i portici del Municipio - è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 13,30; il martedì dalle 8,30 alle 14; il giovedì dalle 8,30 alle 16. Per informazioni: numero verde 800.585.588; aosta@sportellosociale.vda.it.

Per ulteriori informazioni sul Rei è possibile consultare il sito Internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali all’indirizzo.

Per informazioni sui recapiti degli Sportelli sociali è possibile consultare il portale del benessere sociale in Valle d’Aosta oppure il sito web del Comune di Aosta.

30 novembre 2017 - 18:18
FM
Condividi