Il "Trofeo 7 Torri" pronto a conquistare il "cuore" di Aosta

Condividi

Nell’anno in cui Aosta è “Città europea dello sport”, la manifestazione - storico “patrimonio” dell’Amministrazione comunale - sarà organizzata in collaborazione con la Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), il circolo sportivo dilettantistico Fiamme Gialle Aosta e l’associazione valdostana Martze a Pià.

«Il segreto del successo del Trofeo– ricorda l’assessore allo Sport, Carlo Marzi - risiede nella tradizione che è riuscito a creare intorno a sé che lo rende una gara con un fascino del tutto particolare, non solo in campo regionale. Vedere centinaia di atleti, bambini, ragazzi e adulti, sfidarsi tra le vestigia dell’antichità romana e medievale di Aosta rappresenta un grande spettacolo per il pubblico, ma al tempo stesso la competizione, proprio in virtù del tracciato di una bellezza unica, costituisce un’emozione intensa per gli stessi runner».

Il tracciato attraversa, infatti, il “cuore” di Aosta sfiorando sette monumenti cittadini (tour du pailleron, torre plouve, tour fromage, torre del Balivo, tourneuve, torre del Lebbroso e torre di Bramafam) da cui la competizione trae il suo nome.

In particolare, dopo la partenza alle 10,30 da piazza Chanoux, gli atleti proseguiranno lungo avenue du Conseil des Commis, via Matteotti, via Cerlogne, via Torino, via Garibaldi, via Sant’Anselmo, via Antica Zecca, via Rey, via De Maistre, piazza Chanoux, via Hôtel des Etats, via De Sales, piazza Giovanni XXIII, via De Sales, via Malherbes, via Aubert, via Torre del Lebbroso, via Stévenin, via Bramafan, via Festaz, via Gramsci e via De Tillier, prima dell’arrivo ancora nella piazza che ospita l’Hôtel de Ville.

Le categorie previste sono due, “unica maschile” e “unica femminile” per i nati nel 2001 o precedenti. Le iscrizioni possono essere inviate all’indirizzo e-mail trofeo7torri@gmail.com, ma è possibile perfezionarle fino a mezz’ora prima del “via” direttamente nello stand dell’organizzazione in piazza Chanoux

Come di consueto, prima della competizione riservata agli adulti si disputerà, con partenza alle 10, anche la staffetta giovanile 3x500 metri nelle categorie Esordienti B e A, ragazzi e cadetti, sia maschili che femminili.

Al termine della gara si terrà la cerimonia di premiazione. Verranno premiate le prime tre staffette maschile e femminile. Verrà altresì premiata la prima società delle categorie maschile e femminile giovanile.

L’auspicio – aggiunge ancora l’assessore Marzi - è che la popolazione, magari approfittando del clima favorevole, voglia accorrere nelle vie nelle piazze del centro per salutare i corridori, in modo da rendere davvero indimenticabile la giornata di festa sportiva. Del resto in un anno in cui abbiamo avuto l’onore di essere insigniti di un’onorificenza quale quella di “Citta europea dello Sport”, abbiamo fatto la scelta, proprio nello spirito che incarna il Trofeo 7 Torri, di coniugare sport e benessere, camminando e correndo attraverso la nostra città. Il messaggio è che se lo sport incarna Aosta, allora percorriamola e viviamola tutti insieme».

16 ottobre 2017 - 16:28
FM
Condividi