Valutazione conclusiva della Commissione Tecnica su proposta referendaria

Condividi

In data odierna alle ore 10.45 presso il Civico Palazzo si è riunita la Commissione Tecnica prevista dal Regolamento per lo svolgimento dei referendum comunali consultivi, costituita con Decreto del Sindaco n. 19 del 23 maggio 2017.

La Commissione Tecnica, presieduta dal Segretario Generale e composta da tre esperti, avvocati del foro di Torino, designati dalla Corte di Appello di Torino, ha rassegnato le proprie valutazioni conclusive in ordine alle condizioni di ammissibilità del quesito referendario proposto del seguente tenore letterale: “Volete voi che l’area a servizi individuata nel Piano Regolatore Generale di Aosta, denominata “Sp3”, localizzata nella sottozona Fa01 – Area Sportiva Tsamberlet, destinata allo sport e al tempo libero, mantenga tale destinazione?”.

La Commissione Tecnica ha dichiarato inammissibile la proposta referendaria in quanto:

  • l’oggetto del proposto referendum consultivo coinvolge una materia non di esclusiva competenza comunale, riguardando la realizzazione di un edificio destinato a sede di una scuola secondaria, di competenza regionale;
  • il quesito referendario risulta infine privo dei requisiti di chiarezza ed univocità, in quanto il suo tenore letterale non è coerente con le effettive finalità dell’iniziativa promossa dal comitato.

 

 

 

07 luglio 2017 - 15:28
Comune di Aosta
Condividi