Green Day: un evento per promuovere il rispetto dell'ambiente attraverso un'alimentazione sostenibile

Condividi

Una giornata speciale a tema green per promuovere una cultura ecologica sotto più punti di vista: sostenibilità ambientale, rispetto dell'ambiente, tutela del territorio e dei sui prodotti, corretta e sana alimentazione. Domenica 13 novembre ad Aosta si celebrerà il Green Day evento promosso da Regione autonoma Valle d'Aosta (Assessorati Agricoltura e Risorse Naturali, Sanità, Salute e Politiche Sociali, Territorio e Ambiente, Turismo e Commercio, Istruzione e Cultura) Comune di Aosta e Forte di Bard in collaborazione con Associazione Viale Commerciale Conte Crotti, Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni, Fondazione per la Formazione Professionale Turistica di Châtillon, Institut Agricole Régional, Fondazione Ollignan, Equipe Arc-en-ciel.

Il Green Day coinvolgerà l’area urbana di Viale Conte Crotti, per l'occasione chiusa al traffico, e sarà caratterizzato da diverse iniziative nell'arco dell'intera giornata. L'evento si inserisce nella linea editoriale del format scientifico Meteolab dedicato all'ambiente, alla meteorologia e climatologia che si terrà al Forte di Bard alla vigilia dell'evento, sabato 12 novembre.

La manifestazione si aprirà alle ore 10.45 accompagnata dalle note della Banda municipale della Città di Aosta. Agli interventi di saluto delle autorità regionali e comunali e del meteorologo Luca Mercalli che parlerà dell'impatto delle scelte alimentari sull'ambiente, seguirà la cerimonia di piantumazione di 25 nuovi alberi (sorbi svedesi) nell'ambito del progetto di riqualificazione del viale avviato nel 2015 dal Comune di Aosta e dall’Assessorato regionale all’Agricoltura.

Per l’occasione a celebrazione della riqualificazione del Viale e delle tematiche dell’iniziativa, l’area sarà allestita con coccarde verdi e stendardi di abbellimento. L’evento sarà anche occasione per la ripavimentazione delle aiuole centrali del Viale.

Dalle 11.30 sarà aperto il Mercatino green curato dalla Coldiretti e dalla Fondazione Ollignan e che vedrà protagonisti i produttori e rivenditori di erbe officinali locali e di prodotti naturali per la cura del corpo.

In linea con la filosofia dell'evento - pensare all'ambiente partendo da corretti comportamenti nella quotidianità - alle 12.30, verrà organizzato un Green Lunch: i partecipanti dovranno portare cibo, bevande e relative stoviglie da casa autogestendo il momento del pranzo che dovrà essere a base di prodotti del territorio, frutta e verdura. Il green lunch consente una decisa eliminazione dei rifiuti, come tovaglioli di carta, sacchetti di plastica, sacchetti di carta per il pranzo, bottiglie di plastica e imballaggi alimentari. Meglio scegliere contenitori riutilizzabili, lunchbox, tovaglioli e posate riutilizzabili.

Per chi non si porterà il cibo da casa o a integrazione dei cibi portati sarà a disposizione uno spazio gestito dagli esercenti di Viale Conte Crotti per la vendita di cibi caldi (Polenta concia, Minestra di Orzo, Verza e Castagne, Valpellinentze e Pain perdu con mele e crema). L’organizzazione fornirà Doggy bags di colore verde e in materiale riciclabile per educare i partecipanti a non sprecare gli alimenti, e quindi a riportarli a casa per utilizzarli in un’altra occasione o come cibo da destinare agli animali domestici.

Per le bevande verrà predisposto un erogatore con l’acqua dell’acquedotto.

Ai partecipanti al Green Lunch sarà richiesto l’obbligo di indossare almeno un capo di colore verde, inoltre potranno portare strumenti musicali per la gestione dell’animazione. (Prenotazione dei tavoli obbligatoria al numero 0125 833816, dal lunedì al venerdì ore 10-17).

Al Green Day particolare attenzione verrà ovviamente rivolta alla gestione dei rifiuti prodotti nel corso dell'evento, in linea con il decalogo Ecolo-Fête predisposto dall'Assessorato regionale Territorio e Ambiente. Durante il pranzo il pubblico potrà partecipare Concorso Miglior Piatto green. Sarà premiato il miglior piatto giudicato in base a criteri basati sul gusto, l’originalità, il rispetto del tema dell’iniziativa. Un premio sarà riservato anche al tavolo più green, decorato con maggior gusto e fantasia.

Nel pomeriggio sarà possibile sperimentare l’uso delle biciclette elettriche, attraverso un itinerario che intende valorizzare le aree di maggiore interesse culturale vicine a Viale Conte Crotti: Area di Montfleury, Chiesa di Saint-Martin-de-Corléans, Area Megalitica.

A partire dalle 14.30 sino alle 17.00 nella Green House si terrà una serie di  Green Talks su diversi temi: agricoltura biodinamica e biologica, orto e antichi rimedi, carne, latte e derivati, allevamenti intensi ed estensivi, effetti sulla salute dell'uomo; sperimentazioni per produzioni agricole sostenibili e biologiche. Le conferenze saranno precedute dalla premiazione del miglior piatto e del miglior allestimento.

In parallelo si terranno animazioni per ragazzi e bambini.

 

LABORATORI DIDATTICI GREEN DAY

dalle ore 14.30

Cereali coltivati in Valle d'Aosta; i tipi, le antiche varietà locali, la macinatura e il loro utilizzo.

Laboratorio proposto dall'Institut Agricole Régional in collaborazione con l'associazione "Lo gran" di Morgex. Il laboratorio vuole promuovere la coltivazione e la valorizzazione dei cereali.

Laboratorio sulle piante officinali proposto dalla Fondazione Sistema Ollignan Onlus di Quart

Il personale e gli utenti della fondazione, da anni coltivano e valorizzano molte delle piante officinali che crescono nel nostro territorio e il laboratorio qui proposto mostrerà le tecniche utilizzate per l'estrazione degli oli essenziali dalle piante.

Laboratorio sull’orticoltura

I bambini potranno imparare a seminare un mini orto con vasetti, terra e semi. A cura Assessorato regionale all'Agricoltura.

Giochi a squadre a cura di Equipe Arc-en_ciel

PROGRAMMA GREEN TALKS

Luca Mercalli L’impatto delle nostre scelte alimentari sull’ambiente

dalle ore 14.30

Le sperimentazioni per produzioni agricole sostenibili e biologiche

Intervento di Andrea Barmaz, direttore dell’Institut Régional Agricole

Orto e antichi rimedi

Riscoprire l'utilizzo delle piante aromatiche, officinali e degli ortaggi come supporto per una sana alimentazione

Intervento di Annie Vout, dott.ssa in Scienze Erboristiche 

Jardin des Anciens remèdes, un’esperienza per l’Associazione Girotondo

Primo bilancio con presentazione del lavoro fatto e i futuri sviluppi.

Intervento a cura dell'Associazione Girotondo 

Carne, latte e derivati: benessere animale ed effetti sulla salute dell’uomo

Intervento di Diego Bovard, agronomo. A cura di Arev

Socializzare nell'orto

Orti condivisi e didattici in Valle come modello di crescita sociale ed educativa.

L'esperienza dell'Associazione Agricoltura Biologica e Biodinamica della Valle d'Aosta nel coniugare le pratiche agricole con il sociale: orti condivisi e didattici in Valle come modello di crescita sociale ed educativa.

Intervento di Valérie Obino, A cura diAssociazione Agricoltura Biologica e Biodinamica

Alle 17.00 aperitivi green presso gli esercenti del viale, accompagnati da salatini e tramezzini a cura della Chambre.

 

 

07 novembre 2016 - 12:10
Ufficio stampa Forte di Bard
Condividi