Celebrazioni del 2 e 4 novembre

Condividi

Mercoledì 2 novembre, il presidio militare e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma renderanno omaggio ai Caduti di tutte le guerre al Cimitero di Aosta. Alle ore ore 10,45 presso il Parco della Rimembranza avverrà la deposizione di una corona di alloro e alle ore 11 presso l’ossario dei Caduti in guerra seguirà la deposizione di corone di alloro e la celebrazione della Santa Messa.

Venerdì 4 novembre in Piazza Chanoux, i Comandi ed i Reparti del Presidio Militare e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma festeggeranno il “Giorno dell’Unità Nazionale e la “Giornata delle Forze Armate” con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera, la deposizione di corone al Monumento al Soldato Valdostano ed in discorsi celebrativi. In particolare il programma della giornata prevede: ore 9 in Cattedrale Santa Messa e, a seguire, corteo.

Ore 10,45 in Piazza Chanoux, deposizione di corone di alloro e interventi delle autorità. Al termine della cerimonia il Comandante del Centro Addestramento Alpino consegnerà una bandiera nazionale al Dirigente dell’Istituzione Scolastica Emil LEXERT. Alle ore 17 concerto della Banda municipale di Aosta e alle ore 17,30 l’Ammainabandiera.

 

Alle ore 11, al termine delle celebrazioni in Piazza Chanooux, nel Salone Ducale del Municipio il Presidente del Consiglio comunale procederà alla cerimonia di consegna delle medaglie e dei diplomi ai combattenti reduci della classe 1926. Saranno premiati i sig.ri: 

CRIVELLARO Arnaldo

DELFINO Giuseppe

GAIO Antonio

GAMBARO Aldo

NATALE Ettore

PICCOLO Nicola

MINELLONO Giovanni

PASQUETTAZ Marino

ALLA MEMORIA

SORDI Marcello – ved. Guerra Pasquina

GALLO-LASSERE Martino - ved. Varello Vittoria

RIGGIO Carmelo – sorella Riggio Silvana

Il 4 novembre rappresenta un’importante ricorrenza nella quale verrà aperta la Caserma “Cesare BATTISTI”, per il tradizionale “Caserme aperte”, con orario dalle ore 09:00 alle ore 18:00.Un’occasione per partecipare a diverse iniziative e per scoprire, anche in modo divertente, la realtà dell’Esercito e delle Forze Armate. Arrampicate, calate, emozionanti traversate sul ponte himalayano, prove al simulatore di tiro per avvicinarsi ad una disciplina affascinante come il biathlon. Un percorso appositamente realizzato consentirà di conoscere i mezzi, i materiali e le uniformi in dotazione all’Esercito.

Apertura del Castello “Gen. CANTORE” dove sarà possibile effettuare delle visite guidate, la mattina alle ore 9, 10 e 11 ed il pomeriggio alle 14,15,16, alla scoperta della storica sede del Centro Addestramento Alpino.

Sabato 5 novembre 2016 – Cimitière du Bourg - Quest’anno la  Sezione Valdostana dell’ANA , in sinergia con l’Associazione Cimetière du Bourg ha effettuato una serie di interventi nell’area cimiteriale per collaborare alla pulizia dei siti  tombali che accolgono le spoglie dei  soldati valdostani morti nella Grande Guerra. Nel momento delle grandi celebrazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, per la quale morirono ben 1.557  ragazzi della Petite Patrie è stata dedicata una attenzione speciale al Piccolo Cimitero di Sant’Orso ove sono sepolti tanti ragazzi che seppero fregiarsi di medaglie d’argento e di bronzo al Valor Militare. E’ programmata quindi una funzione ufficiale per il giorno sabato 5 novembre, alle ore 11 del mattino per ricordare coloro che morirono per  garantire la libertà di cui godiamo oggi.

31 ottobre 2016 - 10:34
Comune di Aosta
Condividi