L'artigianato di tradizione protagonista in Piazza Chanoux

Condividi

Torna il rendez-vous con le manifestazioni estive di artigianato di tradizione.  Dal 23 al 31 luglio ad anticipare l’atteso appuntamento con la Foire d’Eté che giunge alla sua 63esima edizione, è la Mostra Concorso che mette in vetrina della tendostruttura allestita in piazza Chanoux ad Aosta, la creatività  degli scultori oltre alla partecipazione al concorso anche agli altri settori dell'artigianato valdostano di tradizione: l'intaglio, la scultura, la tornitura, gli oggetti agricoli, la vannerie, i fiori in legno, le costruzioni in miniatura, la lavorazione del cuoio, del ferro battuto e della pietra, i giocattoli, i mobili, i costumi, le calzature tradizionali e le antiche produzioni artigianali tutelate dalla Regione, oltre a manufatti in ceramica, rame, vetro, oro e argento.

Poi sarà la volta dell’Atelier, dal 4 al 7 agosto  durante il quale, sotto la struttura di Piazza Chanoux, i professionisti dell’artigianato esporranno la loro produzione. Saranno esposti e messi in vendita sculture, giocattoli, oggetti per la casa torniti o intagliati, mobili, stufe in pietra, oggetti in ferro battuto, pizzi al tombolo di Cogne, tessuti in lana di Valgrisenche e in canapa di Champorcher, calzature tradizionali della valle del Lys, accessori di abbigliamento in cuoio, costumi tradizionali e lavorazioni in ceramica, rame,vetro, oro e argento. Per consentire ai visitatori di apprezzare le diverse tecniche di lavorazione e di coglierne gli aspetti tradizionali, gli artigiani saranno presenti  nei loro spazi espositivi. Orario dell’Atelier: tutti i giorni dalle 10.30 alle 22.30 - Sabato 6 agosto dalle 10.00 alle 21.00

Il 6 agosto arriva la “sorella estiva” della millenaria Fiera di Sant'Orso, la Foire d'Eté, nata nel 1969, appuntamento clou dell'estate per offrire una panoramica completa sulla produzione artigianale valdostana. Le vie del centro cittadino saranno animate dalle opere di più di 500 artigiani che daranno vita alla 48a Foire d’été.Gli  espositori partecipanti, suddivisi nelle varie categorie del settore tradizionale, animano il centro storico di Aosta, proponendo le proprie opere attraverso diverse tecniche e lavorazioni fra le quali: la tornitura, l'intaglio e la scultura, la lavorazione della pietra, del ferro battuto e del cuoio, la realizzazione di mobili, di attrezzi agricoli, di giocattoli, di costruzioni in miniatura, di fiori in legno e vannerie. Alla manifestazione sono presenti anche manufatti in ceramica, rame, vetro, oro e argento. Vi è poi una produzione realizzata in materiali e tecniche non tradizionali.

Il Comune di Aosta ha iniziato poi un percorso di collaborazione e amicizia con la Ville d’Evian in Francia. Tale percorso è propedeutico alla realizzazione di progetti di interesse interregionale, in un’ottica di sviluppo culturale e turistico e utile alla valorizzazione delle risorse naturali e culturali dei rispettivi territori. La Foire d’Eté è un’occasione di incontro per rafforzare questo rapporto e di vetrina per la città di Evian che porterà, allestite in piazza Narbonne, alcuni manufatti di grandi dimensioni protagonisti del “Fabuleux Village des Flottin” evento invernale della cittadina francese dal grande richiamo turistico. Un magico momento per addentrarsi tra personaggi di fantasia che prendono forma dal legno.

25 luglio 2016 - 15:19
Comune Aosta
Condividi