Candidatura Aosta "Città europea dello sport 2017" -1 e 2 luglio la visita della Commissione

Condividi

La città di Aosta è tra le otto città italiane candidate all’European City of Sport 2017, premio indetto da Aces Europe che dal 1999 è l’ente che si pone l’obiettivo di promuovere lo sport tra i cittadini dell'Unione Europea, in particolare verso i bambini, gli anziani, i disabili. A seguito della consegna del Dossier aostano la Commissione di valutazione ACES sarà presente ad Aosta nei giorni del 1 e 2 luglio 2016 per la valutare e verificare i contenuti del dossier presentato e per far visita ad alcune delle strutture sportive della città, secondo un programma definito.

Abbiamo deciso di puntare sulle peculiarità della nostra città e su quegli atout che possono fare la differenza rispetto ad altre città candidate – evidenzia l’Assessore comunale allo Sport, Carlo Marzi – Per questo motivo il programma di visita che abbiamo costruito punta in particolare sulle strutture sportive di Corso Lancieri, sul patrimonio storico locale nel quale si sviluppa l’offerta sportiva e del tempo libero, e sugli aspetti turistici tra i quali la possibilità di raggiungere sia in inverno che in estate comprensori sciistici e sentieri distanti poco più di 20 minuti di tempo dal centro di Aosta”.

“La visita venerdì mattina partirà dal Palaindoor – spiega l’Assessore Marzi - dove abbiamo tra l’altro una delle 8 palestre al mondo integrate, dove disabili e normodotati possono lavorare insieme agli stessi attrezzi, un gioiello tutto valdostano, proseguiremo poi al Campo di atletica Tesolin, per passare al Palaghiaccio, alla bocciofila, alla piscina scoperta, al campo di rugby e altre aree sportive presenti in zona. Il pomeriggio sarà dedicato alla dimensione culturale, con una visita guidata al patrimonio storico della città, la visita ai campi del Trofeo Città di Aosta calcio a 5 per poi arrivare all’inaugurazione ufficiale del Trofeo alle 19.20 circa. L’indomani invece saliremo a Pila, grazie alla preziosa collaborazione sia del comprensorio che del Comune che ci ospiterà, per valorizzare questo atout unico che abbiamo che è il raggiungimento del comprensorio sciistico dalla città in poco tempo. Visiteremo parte del comprensorio e la pista di dowhill. Sport, cultura e turismo, una tripletta sulla quale scommettiamo come città”.

Nell’ambito della candidatura sabato 2 luglio 2016 alle ore 12.30 nel Salone Ducale del Municipio di Aosta si terrà la conferenza stampa di bilancio della visita e di difesa della candidatura della città. Sulla base della solidità della candidatura ricevuta, ACES Europe attraverso un soggetto esterno, determinerà le quattro città vincitrici. Le visite alle città candidate si svolgeranno entro il 30 settembre, i vincitori saranno ufficialmente annunciati al gala annuale a Bruxelles.

Aosta, “European City of Sport” è il titolo che l’Amministrazione comunale vuole per la città che governa, non per piaggeria o per arricchirsi di una  nuova medaglia e così impreziosire un curriculum, ma quale riconoscimento ad una vocazione naturale e ad un impegno fatto di politiche, investimenti, attenzioni, patrocini, eventi nei quali il capoluogo ha investito nel tempo. Non si tratta dunque di un cammino che inizia, ma che continua, seppur in un contesto economico più complesso che in passato. Aosta è città a vocazione turistica, dove la storia con i suoi testimoni tangibili, il ricco patrimonio storico-artistico, ha fatto da cornice a centinaia di eventi sportivi che tra le vie della città si sono sviluppati, hanno radunato atleti, famiglie, giovani, iniziative. Lo Sport ha fatto del capoluogo una vetrina privilegiata di promozione e viceversa, in uno scambio osmotico in cui Coni, Federazioni, Associazione sportive, enti di promozione, associazioni di volontariato e tanti altri soggetti hanno portato avanti i valori che riconosciamo allo Sport e che l’’Amministrazione comunale ha da sempre sposato. I luoghi dello sport in città sono spazi aperti a tutti, di integrazione, di condivisione e amicizia.

30 giugno 2016 - 10:31
MV - Nota del portavoce
Condividi